Festa del papà, gli auguri della Questura di Isernia

33

ISERNIA – “I bambini sono sempre affascinati dalla divisa; ma quando è il papà ad indossarla, allora diventa un supereroe. Buona festa a tutti i Papà dalla piccola mascotte della Questura di Isernia”. Così sui suoi canali social la Questura di Isernia in occasione della festa del papà.

Questa semplice ma efficace dichiarazione mette in evidenza il ruolo simbolico e influente che i padri svolgono nella vita dei loro figli, soprattutto quando essi sono impegnati in professioni che richiedono l’indossare una divisa, come nel caso dei membri delle forze dell’ordine. Per i bambini, poi, vedere il proprio padre vestito con orgoglio e autorità non solo suscita ammirazione, ma li fa sentire al sicuro e protetti, come se avessero un vero e proprio supereroe a proteggerli.

La divisa, simbolo di responsabilità, integrità e dedizione al servizio della comunità, diventa così un elemento di forte connessione emotiva tra padre e figlio. È un’icona di rispetto e fiducia, che trasmette un senso di sicurezza e orgoglio nei confronti del genitore che la indossa. Inoltre il ruolo di difensore della legge e della giustizia associato alla divisa enfatizza ulteriormente l’immagine del padre come figura di autorità e guida morale.