Festa di Sant’Adamo Abate a Guglionesi: programma 2020

115

Festa di Sant'Adamo Abate a Guglionesi: programma 2020GUGLIONESI – Il Comune di Guglionesi informa che dal 2 al 4 giugno 2020 si svolgerà la 918° Solennità Patronale di Sant’Adamo Abate, secondo il programma organizzato dal Comune di Guglionesi, dalla Parrocchia di Santa Maria Maggiore e dal Comitato festa patronale. A causa dell’emergenza sanitaria per la prevenzione al contagio pandemico Covid-19 e in osservanza delle indicazioni sul “distanziamento sociale” i luoghi pubblici e cultuali, dove si svolgerà il programma 2020 saranno limitati nel numero di accesso. Per i limiti imposti a motivo della sicurezza collettiva, la condivisione della solennità nella comunità di Guglionesi prevede alcuni momenti della programmazione in streaming (diretta e replay).

Ulteriori informazioni in merito alla svolgimento del programma celebrativo, nonché contenuti per le connessioni streaming, sono disponibili sulle piattaforme informative e social della Parrocchia di Santa Maria Maggiore e del Comune di Guglionesi.

LINK: http://www.guglionesi.com/santadamo2020/programma.html

“Un vivo ringraziamento all’ODV S. Antonio Protezione Civile di Guglionesi, alle forze dell’ordine e a tutti coloro che in vario modo hanno collaborato all’organizzazione della solennità in onore di Sant’Adamo abate, Patrono di Guglionesi” riferisce l’amministrazione comunale di Guglionesi. Di seguito il messaggio del Parroco Don Stefano Chimisso (Parroco) e del sindaco Mario Bellotti.

“Cari fratelli e sorelle,
Cari concittadini,

siamo lieti di condividere con voi il programma della prossima festa patronale legata al nostro Santo Patrono Adamo Abate, programma che siamo stati costretti a rivedere e adattare a causa dell’emergenza sanitaria in corso, che seppur rallentata non deve farci abbassare la guardia e richiamarci al senso di responsabilità e osiamo dire di fraternità, che abbiamo gli uni nei confronti degli altri.

È la festa della Comunità, vissuta nella fede e nella devozione che accompagna il nostro popolo da più di mille anni. Quest’anno, per le norme del distanziamento non si potranno vivere a pieno tutti i momenti consueti della festa, non si potrà partecipare all’Intronizzazione del Santo così come non potremmo vivere la processione con Sant’Adamo e gli altri Santi per le vie del paese, e ancora meno potremmo vivere il momento ricreativo e musicale; ciò, però, non deve far venire meno il nostro appartenere a questa comunità di Guglionesi, né deve spegnere la fiamma della fede di cui Adamo è testimone.

All’intercessione di Sant’Adamo, nostro patrono, affidiamo ciascuno di voi, le vostre famiglie, i bambini, i giovani, gli anziani e gli ammalati e invochiamo la sua benedizione con le parole del canto:

Deh stendi, Adamo Santo
La man paterna ancor,
nel ciel seguirti accanto,
potremo col tuo amore.

Buon Sant’Adamo!”