“Festival del Folclore del Molise” al Teatro Savoia di Campobasso

140

festival del folclore 13 dicembre 2022

Tutto pronto per il secondo appuntamento in programma il 13 dicembre di “Palcoscenici” cartellone targato Regione-Fondazione Molise Cultura-Palco Reale

CAMPOBASSO – Tutto pronto per il secondo appuntamento di “Palcoscenici” kermesse curata dall’Assessorato regionale alla Cultura e Turismo insieme alla Fondazione Molise Cultura e Parco Reale. Dopo il concerto di apertura di Fiorella Mannoia, Noemi e Paola Turci ad Isernia, sold-out, appuntamento martedì 13 dicembre alle 20:15 al Teatro Savoia di Campobasso dove andrà in scena il “Festival del Folclore del Molise”.

Il Festival è a cura del Tutore delle Tradizioni Folkloristiche campobassane Rosa Maria Socci che ha fortemente voluto la realizzazione della serata che sarà affidata alla presentazione dello scrittore Mirko Addesa.

Sul palco cinque gruppi folkloristici: l’Associazione Culturale Gruppo Folcloristico “Toma Toma” di Montefalcone nel Sannio , il Gruppo Folk Zig-Zaghini di San Giovanni in Galdo, il Gruppo Folclorico “I Figli di Lauro” di Sessa Aurunca, il Gruppo Folk “Le Due Torri Miranda” di Miranda e il Gruppo Folcloristico “Zompa Cardillo” di Montemarano.

Momenti di musica, canti e balli della tradizione molisana e di oltre i confini regionali ma non soltanto. Saranno presenti l’attrice campobassana Patrizia Civerra e la Professoressa Ilaria Barone. Quest’ultima ricorderà il Professor Giovanni Di Risio, storico presidente de “Le Bangale” di Baranello.

Un momento per ricordare il Professor Nicolino Di Donato, fondatore del Gruppo Folk “Zig-Zaghini” scomparso anch’esso recentemente.

Saranno le voci di alcuni solisti della “Polifonica Monforte” a ricordare, invece, Antonio Socci – padre di Rosa Maria Socci – storico fondatore e presidente del gruppo, a 100 anni dalla sua nascita.

Prenderanno parte alla serata il presidente della Regione Donato Toma e l’Assessore regionale al Turismo e Cultura Vincenzo Cotugno.

L’evento sarà preceduto da una breve sfilata, per le vie cittadine, di tutti i gruppi presenti. L’ingresso è gratuito ed è possibile prendere i biglietti al botteghino del Teatro Savoia, poco prima dello spettacolo. L’iniziativa è stata fortemente voluta dall’Assessore alla Cultura e Turismo, Vincenzo Cotugno, con l’intento di valorizzare – insieme alla Fondazione Molise Cultura – il territorio molisano e dare lustro alla Regione e al patrimonio musicale, culturale e paesaggistico.