Forum delle terre alte, evento a Capracotta il 15 dicembre

60

forum terre alta 15 dicembre 2023CAPRACOTTA – Nell’ambito degli eventi culturali e di approfondimento del progetto “MontagnAperta”, il Comune di Capracotta lancia l’atteso “Forum delle terre alte”, che sarà ospitato, il prossimo venerdì 15 dicembre, presso l’hotel Monte Campo. L’evento è organizzato dal Comune simbolo della montagna alto molisana in collaborazione con “Molise è Cultura” della Regione Molise, la Fondazione Montagne Italia, l’Uncem, il Gal Alto Molise, l’associazione Borghi autentici d’Italia, l’Università degli studi del Molise, la Pro Loco di Capracotta, l’associazione Aigae delle guide ambientali ed escursionistiche e “In Molise”.

Il programma della giornata prevede, alle ore 10, i saluti istituzionali del sindaco, Candido Paglione, del presidente della Provincia di Isernia, Daniele Saia, della presidente del Gal Alto Molise, Serena Di Nucci, e dell’assessore regionale alla cultura, turismo e sviluppo della montagna, Salvatore Micone. Poi si entrerà nel vivo dei lavori del forum che avrà come tema “Alt(r)e quote: l’avvenire delle comunità e della montagna”.

Sono previsti gli interventi e i contributi di Anna Rizzo, antropologa culturale e autrice del libro “I paesi invisibili”; Luciano De Bonis, docente di Tecnica e pianificazione urbanistica dell’Università degli studi del Molise; Sandra Varaschin, consulente del Comune di Sauris, vincitore “Best Rural Village UNWTO”; Piero Lacorazza, cofondatore e direttore generale della Fondazione Appennino ETS; Marco Bussone, presidente nazionale dell’Uncem; Fausto Parente, amministratore di Funivie Molise. Le conclusioni saranno affidate all’assessore regionale e vicepresidente della Regione Molise, Andrea Di Lucente. Modera i lavori Gianluca Di Lonardo, coordinatore di MontagnAperta.

La montagna e la sua comunità: un patrimonio da (ri)scoprire

In ogni edizione del progetto MontagnAperta esso ha dedicato uno spazio denominato “Forum delle terre alte” in cui viene posto il focus sullo stato attuale delle montagne italiane e delle comunità che le animano. Tanti sono stati i relatori italiani e internazionali che hanno dato il loro contributo confrontandosi su diversi temi, tra cui spopolamento, turismo e ambiente.

Vi presentiamo i relatori del forum delle terre alte che si terrà il domani 15 dicembre 2023 a Capracotta, punto nevralgico del turismo montano molisano:

  • Anna Rizzo, antropologa culturale e autrice del libro “Paesi invisibili”, affronta le problematiche legate allo spopolamento e allo stato di abbandono di edifici e infrastrutture, interroga i cittadini sui loro bisogni, sulle loro paure e sulle strategie di adattamento che hanno individuato, ragiona attorno alle motivazioni di chi è rimasto e di chi se n’è andato.
  • Luciano De Bonis, docente di Tecnica e pianificazione urbanistica all’Università degli Studi del Molise.
  • Piero Lacorazza, co-fondatore e direttore generale della Fondazione Appennino ETS, è amministratore unico di Meccanima Società Benefit srl. Giornalista e condirettore civiltaappennino.it è coordinatore del gruppo di lavoro “Politiche per il Sud” in ASviS, Alleanza italiana per lo Sviluppo Sostenibile.
  • Sandra Varaschin, Consulente del Comune di Sauris, vincitore “Best Rural Village UNWTO
  • Marco Bussone, Presidente Uncem – Unione Nazionale Comuni Comunità Enti Montani.
  • Fausto Parente, Amministratore Funivie Molise.