Franco Valente presenta il suo ultimo libro a Campobasso

49

“San Vincenzo alle fonti del Volturno” sarà presentato all’Auditorium della Curia Arcivescovile, il 5 gennaio 2024 ore 17,30

libro valente 5 gennaio 2023CAMPOBASSO – “L’immenso affetto regalatomi a Isernia mi ha commosso e nonostante la mia salute claudichi un tantino, nel ringraziare ogni singolo intervenuto, non posso che raccogliere l’invito a presentare il mio ultimo libro, anche a Campobasso. Lo farò il 5 gennaio 2024 presso l’Auditorium della Curia in via Mazzini, a partire dalle ore 17,30. – così Franco Valente – Una chiacchierata sull’ultimo presidio storico molisano che sintetizza tutta la grande storia di questa piccola regione che è destinata a un triste epilogo per colpa di una burocrazia ministeriale che va contro gli stessi interessi dei Governi che continuano a succedersi e nonostante le spese senza criterio, non portano alcun beneficio. Spero – qui la provocazione – possa provocare qualche riflessione sulla preoccupante perdita di memoria storica e solleticare i giovani a fare qualcosa ”San Vincenzo alle fonti del Volturno – San Vincenzo al Volturno e il Molise Nascosto” edito da Regia Edizioni, casa editrice riconducibile alla famiglia molisana dei Manocchio/Potito, l’opera di cui egli parla che secondo la critica, risulta essere un ottimo lavoro per contenuti, grafica e immagini. Frasi dalla forte responsabilità, sia in tema storico che nel conferire la palma dell’amore a un territorio che, sarà dimostrato, nel passato è stato il centro di riferimento per l’intera Europa. Un luogo che una volta si chiamava “Samnia”.

Il libro non è solo un racconto storico, ma anche uno sforzo sul piano editoriale. In esso è raccontata una storia per lo più sconosciuta e le fotografie di Pino Manocchio donano forza dirompente a ogni elemento fotografato. “Una spettacolare camera oscura dove la luce naturale penetra da una finestrella che illumina la più apocalittica delle rappresentazioni teologiche del bacino Mediterraneo”, questa la descrizione delle foto della famosissima Cripta di Epifanio. L’appuntamento è per il 5 gennaio 2024 per sentirci tutti protagonisti della storia.

Ognuno avrà la possibilità di comprendere, anche vivendo in questa piccola regione, che è parte centrale dell’Universo umano, come lo fu l’Universo teologico di Ambrogio Autperto, maestro di Carlomagno, che nell’VIII secolo proprio nell’Abbazia di S. Vincenzo, concepì e produsse il più clamoroso documento politico-religioso della storia della Cristianità: La falsa donazione di Costantino il Grande. Grazie alla sensibilità culturale della Curia ArciVescovile, nel concedere il patrocinio e l’utilizzo dell’Auditorium, la presentazione vedrà anche stavolta, la presenza del Presidente del Consiglio Regionale Quintino Pallante e altri rappresentanti istituzionali.

Un’Abbazia, un teologo, una cripta “ locum ubi vocatur Samnie” vi aspettano. Ingresso da via Mazzini, gratuito e a partire dalle ore 17,00.