“Capracotta – osserva Paglione – rappresenta un esempio virtuoso di equilibrio profondo tra comunità e ambiente naturale, una piccola realtà che può essere considerata un vero e proprio laboratorio vivente in cui il Giardino, autentico tempio della biodiversità, si configura non solo come risorsa ecologica, ma anche come elemento di coesione sociale e identità culturale”.
Grazie al progetto finanziato sarà possibile avviare un articolato programma di monitoraggio della biodiversità vegetale del sito, con particolare attenzione allo studio delle interazioni tra flora, fauna impollinatrice e condizioni ambientali. Il progetto si inserisce in continuità con le attività già realizzate attraverso il Laboratorio per la sostenibilità ambientale, che ha consentito di valutare la qualità dell’aria, dei suoli e dei pascoli. I dati raccolti permetteranno di valutare non solo l’impatto dell’inquinamento, ma anche gli effetti del cambiamento climatico sul territorio.
Il progetto prevede inoltre la destagionalizzazione della fruizione del Giardino, rendendolo accessibile durante tutto l’arco dell’anno anche grazie alle tecnologie digitali. Sarà possibile visitarlo da remoto, preparare la visita in modo consapevole attraverso una mappa interattiva e vivere il punto panoramico come un vero e proprio spazio dedicato all’osservazione dello spettacolo della natura.
L'Opinionista © since 2008 - Molise News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
Direttore responsabile: Alessandro Gulizia - Editore: L'Opinionista
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Privacy - Cookie
SOCIAL: Facebook - X