Isernia

Sindaci della provincia di Isernia lottano per la sanità pubblica, incontro convocato dal presidente Saia

ISERNIA – Superare il commissariamento, azzerare il debito sanitario, modifica del DM 70 per garantire la presenza di un Dea di primo livello in ogni capoluogo di provincia e incentivi economici per attrarre nuovi medici nei territori interni. Sono i temi da affrontare nella Conferenza dei sindaci del Molise che sarà convocata a breve.

Lo ha annunciato Daniele Saia, presidente della Conferenza nonché della Provincia di Isernia e sindaco di Agnone, a conclusione di un incontro, ieri sera, con i primi cittadini, o loro delegati, di Isernia, Forlì del Sannio, Poggio Sannita, Cerro al Volturno, Capracotta, Miranda, Cantalupo nel Sannio, Castelpetroso, Roccamandolfi, San Pietro Avellana, Rocchetta a Volturno, Longano, Venafro, Carovilli, Pesche, Pescolanciano, Colli a Volturno, Conca Casale, Sesto Campano, Monteroduni e Macchia d’Isernia.

“Un incontro che ho convocato per confrontarci sugli ultimi sviluppi in ambito sanitario, anche alla luce del confronto avuto da Piero Castrataro con i vertici Asrem. La battaglia è dura, ma uniti continueremo a difendere la sanità pubblica”.
Castrataro, sindaco di Isernia, da quasi due settimane dorme in una tenda allestita davanti all’ospedale ‘Veneziale’ per salvare il presidio sanitario da ulteriori tagli previsti nel Pos 2025-2027; tutti i suoi colleghi hanno manifestato grande solidarietà, alcuni con messaggi, altri recandosi sul posto.

Ieri, convocato dal direttore generale dell’azienda sanitaria regionale, Castrataro si è recato a Campobasso per proporre soluzioni immediate che diano respiro a reparti chiave come il Pronto Soccorso, dove si registra una grave carenza di medici. Castrataro ha definito lo spirito dell’incontro “collaborativo”, ma la tenda resterà fino a quando non si vedranno segni tangibili di cambiamento.

Redazione
Condividi
Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © since 2008 - Molise News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
Direttore responsabile: Alessandro Gulizia - Editore: L'Opinionista
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Privacy - Cookie
SOCIAL: Facebook - X