“Green Village” a Campobasso: il programma del 21 luglio

55

green village 21 luglio 2022

CAMPOBASSO – Il “Green Village” accompagna la cantante Elisa nel suo tour musicale italiano dal titolo “Come back to the future” anche nella tappa di Campobasso, sempre nell’area di Selva Piana. L’Eco-Villaggio è uno spazio in cui si svolgono incontri, giochi, concerti, talk sul tema del cambiamento climatico, dell’ambiente, della giustizia sociale.

Il PROGRAMMA GREEN VILLAGE

21 luglio a Campobasso ore 19:00-20:00

Talk: Il giorno e la notte: habitat ed equilibri sostenibili

Ad un primo sguardo api e pipistrelli sono due specie in completa opposizione. Da una parte una specie diventata ormai simbolo del rischio di estinzione, simbolo della primavera, della luce, della fioritura; dall’altra, il simbolo dell’ombra, dell’oscurità e spesso – soprattutto dopo la pandemia – di cattivi presagi. Entrambe, però, giocano ruoli fondamentali all’interno del nostro ecosistema ed è importante tutelarne la sopravvivenza.
Per questo, con l’obiettivo di scardinare pregiudizi legati a storie e immaginari, l’associazione AIPD Campobasso e l’Associazione Si può fare (con l’Associazione ANFFAS) hanno promosso progetti come “C’è una casa per tutti” e “Io sto con le api”, che mettono insieme le risorse del sociale con la tutela dell’ambiente, insieme a tanti altri importanti progetti.

Ce lo raccontano:

  • Giovanna Grignoli, Presidente AIPD;
  • Sabrina Di Marco, Coordinatrice delle attività dell’Associazione;
  • Simone Cretella, Assessore ambiente;
  • Edda Fasciano, Presidente ANFFAS di Campobasso;
  • Giovanni Iannetta, Consiglio direttivo Associazione Si può fare;

Modera: Il giornalista Andrea Vertolo

Musica: al Green Village sarà di scena Federico, in arte Amaro, nato il 6 gennaio del 1989 a Roma. Sin da piccolo è circondato dalla musica grazie agli LP del padre e i CD dei fratelli più grandi. Suona la chitarra ed entra a far parte di vari gruppi, a 24 anni, tanto è forte l’amore per la musica che decide di aprire una struttura musicale sala prove, con scuola di musica e studio di registrazione: I Colossi della Musica. Amaro scrive il suo primo EP: “Tutte le (Ma)Donne della mia vita”, racchiude 6 brani che raccontano storie d’amore finite male ed altre tragicomiche. L’intero EP è ispirato alle donne della sua vita che lo hanno segnato positivamente e negativamente.

Su YouTube sono presenti i suoi primi due videoclip

  • https://www.youtube.com/watch?v=nqR9Dow4_kc Quasi Senza Rancore
  • https://www.youtube.com/watch?v=i7mnGpdZElw Giù Nel Lago Profondo