Guardia Costiera, dispositivo rafforzato per il Ferragosto 2020

85

TERMOLI – Ferragosto per la Direzione Marittima – Guardia Costiera di Pescara significa rafforzamento del dispositivo operativo su tutto il litorale con l’impegno degli uffici territoriali dell’Abruzzo, del Molise e delle Isole Tremiti per l’operazione “Ferragosto Sicuro”. Nonostante le restrizioni ed i possibili disagi a causa dell’emergenza Covid che permane sul territorio, non è difficile per la giornata clou dell’estate prevedere un aumento dell’afflusso di bagnanti e diportisti nelle acque e nelle spiagge locali e dovrà, come ogni anno, essere assicurata una capillare presenza sul territorio con costanti pattugliamenti a terra ed in mare.

Sarà garantita un’efficace attività di prevenzione ed un adeguato controllo dell’osservanza ed il rispetto dei limiti di navigazione dei natanti in prossimità della costa, la salvaguardia della fascia riservata alla balneazione, in armonia con gli indirizzi in materia di sicurezza della navigazione, e, più in generale, un sereno e sicuro svolgimento di tutte le attività in mare. Nel complesso, nei giorni a cavallo di Ferragosto, in Abruzzo, Molise ed Isole Tremiti si prevede l’impiego di circa 240 militari, suddivisi tra le Sale Operative presidiate nell’arco delle 24 ore, nelle pattuglie a terra ed in mare sulle 14 unità navali del Corpo utilizzate. Dell’assetto operativo farà parte anche un AW 139, elicottero di soccorso del Corpo pronto ad alzarsi in volo per ogni emergenza.

“Dall’inizio dell’estate registriamo una costante presenza di turisti e diportisti che hanno deciso di trascorrere le ferie sul territorio di nostra competenza ed è facile immaginare che nei prossimi giorni, gli stessi sono destinati ad aumentare sulle spiagge ed in mare. Per questo noi ci prepariamo ad affrontare le più svariate esigenze e a intervenire prontamente in caso di richieste di soccorso – riferisce il Capitano di Vascello Salvatore Minervino – Esortiamo tutti gli utenti del mare ad avere una costante attenzione che significa non sottovalutare le previsioni meteorologiche, a verificare le proprie unità prima di lasciare i porti e soprattutto a non esitare a chiamare prontamente la Guardia Costiera, tramite il numero blu gratuito 1530 in caso di pericolo in mare perché spesso molte situazioni di pericolo, anche con epiloghi tragici, possono essere evitate con il buon senso e rispettando scrupolosamente le regole ed i divieti. Le sale operative sono sempre disponibili a fornire informazioni e assistenza”.