Nonostante il mare molto mosso, la pioggia battente e le raffiche di vento, i militari – in costante coordinamento con la Guardia Costiera di Termoli – hanno individuato un target radar a circa 2,8 miglia nautiche dalla costa. Raggiunta l’area, la vedetta ha trovato un natante “open” in balia delle onde, con i due occupanti in evidente stato di panico a causa dell’avaria al motore e all’impianto elettrico.
Le condizioni proibitive hanno impedito un trasbordo sicuro, rendendo necessario un intervento complesso. Con grande perizia marinaresca, l’equipaggio è riuscito a mettere il natante in rimorchio e a trainarlo fino al porto di Marina Sveva, garantendo il rientro in sicurezza.
L’operazione si è conclusa senza danni a persone o cose, confermando il ruolo essenziale della componente aeronavale della Guardia di Finanza, presidio fondamentale per la tutela della vita umana in mare e per la sicurezza delle coste italiane.
L'Opinionista © since 2008 - Molise News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
Direttore responsabile: Alessandro Gulizia - Editore: L'Opinionista
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Privacy - Cookie
SOCIAL: Facebook - X