Guglionesi, report sull’andamento della racconta differenziata

30

report ambiente guglionesiGUGLIONESI – Il Comune di Guglionesi informa la Cittadinanza sull’andamento della raccolta differenziata “porta a porta” di rifiuti urbani nel territorio di Guglionesi. Si conferma il trend in crescita della raccolta differenziata, come segnalato anche nel report del 28 aprile 2020, raggiungendo circa il 75% nel mese di aprile 2020.

Tuttavia, come riporta l’infografica del ”Report ambiente del Comune di Guglionesi Maggio 2020”, nell’ambito dell’Unione dei Comuni “Basso Biferno”, Guglionesi registra costantemente le percentuali più basse rispetto ai risultati degli altri comuni. Una valutazione, non solo in termini di raccolta “porta a porta”, che responsabilizza l’intera collettività a fare di più nella sensibilizzazione alle tematiche ambientali, alla tutela e alla salvaguardia del nostro territorio, in virtù anche delle troppe segnalazioni – pervenute all’Amministrazione comunale – di ingiustificabili abbandoni dei rifiuti, frequenti e di ogni genere e tipologia.

“Abbiamo raggiunto percentuali di raccolta differenziata impensabili fino a qualche tempo fa, ma possiamo e dobbiamo fare di più. Noi, tutti insieme, abbiamo un compito importantissimo da svolgere: dobbiamo essere le prime sentinelle del nostro territorio e preservarlo da chi, in modi diversi, lo deturpa. Differenziamo e facciamo differenziare”, il commento del Sindaco di Guglionesi, Mario Bellotti, e dell’Assessore all’Ambiente, Giuseppina D’Onofrio.