Il Reverendo John (Giovanni Nicola) Sciarra il “prete dal cuore d’oro”

210

sciarraCHIAUCI – Il Reverendo John (Giovanni Nicola) Sciarra nacque a Seymour, Contea di Jackson, in Indiana, il 6 luglio 1918, da Fedele e Helen Cooley. Il padre era nato a Chiauci, in provincia di Isernia, il 27 febbraio del 1874 – figlio di Beniamino (quarantenne – “domestico” nella casa di un ricco possidente locale) e Mariarosa Di Metteo. Il padre a soli quattordici anni fu mandato da Chiauci a Roma per imparare il mestiere di sarto. Nel 1891, Fedele, decise di rincorrere il “sogno americano” e raggiunse un fratello a Cincinnati in Ohio. Nel 1907 aprì una sua sartoria a Seymour in Indiana e nello stesso anno sposò Helen Cooley (1882-1933) che gli diede oltre al Reverendo John Sciarra altri cinque figli: Claude, Carmin, Fedele Jr., Mary Rose e Helen.

Il padre morì il 9 aprile del 1962. Il Reverendo John Sciarra era stato chierichetto nella parrocchia di “St. Ambrose Parish”, aveva studiato alla “St. Ambrose School” e si era diplomato “St. Mary High School”. Studiò al “St. Mary College” in Kentucky. Dopo aver completato gli studi presso il seminario maggiore di “Saint Meinrad’s” fu ordinato sacerdote, il 2 febbraio del 1945, dall’arcivescovo Joseph E. Ritter nella “Saint Meinrad Archabbey Church” di St. Meinrad. Celebrò la sua prima Messa, il 4 febbraio del 1945, nella chiesa di “St. Ambrose Church” di Seymour. Il suo primo incarico fu come viceparroco della parrocchia di “St. Mary Parish” di Richmond ( dal 12 febbraio 1945 fino al 1949).

Il 10 novembre 1949, padre Sciarra fu nominato viceparroco della parrocchia di “St. Vincent de Paul Parish” di Bedford. Tre anni dopo, il 1° luglio 1952, fu nominato viceparroco della Parrocchia del “Holy Name of Jesus Parish” di Beech Grove. Padre Sciarra divenne parroco, il 20 maggio 1961, nella parrocchia di “St. Nicholas Parish” di Ripley County dove rimase fino al 19 maggio del 1965. Fu allora che gli venne chiesto di fondare la “St. Barnabas Parish” a Indianapolis. Vi rimase per ben 24 anni. Il 19 marzo 1984 fu nominato membro del “Board of Consultors” dell’arcidiocesi (vi rimase fino al 31 dicembre 1988). Il 5 luglio 1984 divenne amministratore della parrocchia della “Holy Trinity Parish” di Edinburgh, continuando a svolgere la funzione di parroco della parrocchia di “St. Barnabas Parish” a Indianapolis.

Il 1° settembre 1985, padre Sciarra divenne decano della “Indianapolis South Deanery”. Il Reverendo John Sciarra morì, il 22 settembre del 2007, a Beach Grove, nella Contea di Marion, in Indiana. Padre Farrell nel ricordarlo disse: “era un grande sacerdote e un meraviglioso pastore, molto presente al suo popolo e molto impegnato nella gestione della loro vita quotidiana. Egli fondò questa parrocchia su questo concetto e noi cerchiamo di essere all’altezza. Aveva un modo meraviglioso di comunicare con persone di generazioni, origini e provenienze diverse. Ogni volta che avevi bisogno di qualcosa, tutto quello che dovevi fare era chiamare e lui era proprio lì per te”. Ai suoi funerali accorsero i parrocchiani di ogni chiesa nella quale il Reverendo John Sciarra aveva servito e tutti furono concordi nel definirlo: “il prete dal cuore d’oro”.

A cura di Geremia Mancini – presidente onorario “Ambasciatori della fame”