“Il Rovo, una storia spinosa”, Cristiano Spinelli a Campobasso

113

il rovo 20 febbraio 2019

CAMPOBASSO – Mercoledi’ 20 febbraio alle 18 presso la Bibliomediateca Comunale di Campobasso incontro con Cristiano Spinelli, autore di Storie Spinose. Ingresso gratuito.

Un viaggio alla scoperta del Rovo, il cugino povero del roseto. La magia della natura illustrata con la meraviglia del pop-up. Una storia spinosa, una metafora sulla vita. Età di lettura: da 5 anni.

Lo stesso autore in un’intervista au Reportcult.it ha dichiarato:

“L’idea di realizzare questo libro è nata tre anni fa, quando ho visto per la prima volta mio figlio nel reparto di terapia intensiva dell’ospedale, in una culla termica piena di fili, aghi e tubi: lì ho avuto la sensazione di trovarmi di fronte a un rovo, e da questa immagine di un qualcosa di estraneo, pericoloso e inavvicinabile sono derivati il titolo e la struttura del libro. Ho subito immaginato un racconto incentrato sulla figura di questa pianta, che per me ha un valore simbolico: è una metafora che parla di fragilità e diversità, ma anche di generosità e amore, perchè il rovo con le sue spine protegge i piccoli uccelli dai predatori e alle estremità dei suoi rami porge frutti dolcissimi. E ho scelto la tecnica del pop-up anche per mettermi alla prova, per vincere la sfida con un’arte grafica dai molti paletti, che, al di là dell’aspetto illustrativo, esige da chi la realizza una grande abilità, creatività e capacità di progettazione”.

SCHEDA DEL LIBRO

Il rovo. Una storia spinosa. Ediz. illustrata
Cristiano Spinelli

Editore: Underbook Edizioni
Anno edizione: 2017
In commercio dal: 1 gennaio 2017
Pagine: 16 p., ill. , Rilegato
EAN: 9788894235708