“Io capitano”, LND Molise celebra la Giornata della Memoria e Accoglienza

24

lnd nuovo logoCAMPOBASSO – In virtù della legge 46/2016, nel mese di ottobre si celebra la giornata della memoria e dell’accoglienza, istituita per ricordare e commemorare tutte le vittime dell’immigrazione e promuovere iniziative di sensibilizzazione e solidarietà.

La Lega Nazionale Dilettanti, da sempre attenta alle tematiche sociali, ha deciso di aderire all’appuntamento pensando di creare un momento di riflessione tra i propri tesserati invitandoli alla proiezione del film “Io capitano”.

La pellicola di Matteo Garrone, acclamata dalla critica nell’ultimo Festival di Venezia per la fedele ricostruzione del viaggio che molti migranti diretti in Europa compiono, descrive la necessità di scappare dal proprio paese alla ricerca di un riscatto sociale che diventa bisogno di sopravvivenza.

La L.N.D. Molise con questa iniziativa si pone l’obiettivo di far riflettere sull’accoglienza e sui motivi per i quali le persone si trovano spesso davanti all’unica scelta di scappare per provare ad avere una vita dignitosa e meritevole di essere vissuta.

La proiezione si svolgerà mercoledì 25 ottobre 2023, alle ore 16.00 al Cinema Multiplex Maestoso sito in c.da Colle delle Api, 1 a Campobasso ed è rivolta ai ragazzi, alle ragazze e dirigenti delle società sportive.

Al termine della proiezione i partecipanti ascolteranno alcune testimonianze sul tema della giornata. Un importante momento di riflessione che intende contribuire ad una crescita culturale del movimento dilettantistico molisano.