Isernia: CasaPound intitola simbolicamente strade della città in ricordo delle Foibe e dell’esodo

54

ISERNIA – Un’intitolazione simbolica di vie cittadine per ricordare gli italiani vittime della pulizia etnica jugoslava in Venezia Giulia ed in Dalmazia. Questa l’iniziativa di CasaPound Italia, a pochi giorni dal 10 febbraio, per porre l’attenzione sull’assenza nel capoluogo pentro di un riferimento toponomastico alla tragedia delle Foibe e dell’Esodo.

“Con questa azione – afferma CasaPound in un nota – vogliamo porre l’attenzione sulla necessità, da parte di chi amministra, di ricordare in modo degno una ricorrenza, quella del Giorno del Ricordo, la cui celebrazione è stata istituita con la legge n. 92 del 30 marzo 2004, anche velocizzando l’iter per l’approvazione della richiesta dell’intitolazione di una via ai Martiri delle Foibe, presentata dal consigliere comunale Francesca Bruno durante la precedente consiliatura e rimasta incagliata in commissione toponomastica”.

“Onorare la memoria di quanti affrontarono la morte o l’esilio per non aver voluto rinunciare alla loro italianità a fronte dell’occupazione della loro terra a causa di un iniquo trattato internazionale è un dovere civico – prosegue la nota – e come ogni anno ci attiveremo con iniziative a tema affinché l’anniversario di questa tragica pagina della storia della nostra nazione non passi sotto silenzio”.