Isernia, elezioni del Forum Giovani: come candidarsi

18
vinci e panico
vicesindaco Federica Vinci e consigliere comunale Alessia Panico – Foto: Comune di Isernia

ISERNIA – Si è svolta oggi la conferenza stampa della vicesindaca Federica Vinci e della consigliera comunale Alessia Panico sul tema “Elezione del consiglio e dell’ufficio di presidenza del Forum dei Giovani”.

In attuazione della delibera consiliare n. 57 del 29 settembre 2022, con la quale è stato approvato il ‘Regolamento della disciplina del Forum dei Giovani’, sono state indette le elezioni del Consiglio e dell’Ufficio di Presidenza del Forum dei Giovani di Isernia.

I consiglieri del Forum, che saranno eletti garantendo la parità di genere, formeranno un Consiglio composto da:
● 3 membri appartenenti alla fascia di età compresa tra 15 e 20 anni.
● 3 membri appartenenti alla fascia di età compresa tra 21 e 24 anni.
● 3 membri appartenenti alla fascia di età compresa tra 25 e 29 anni.

L’Ufficio di Presidenza del Forum è costituito da un Presidente, un Vicepresidente con funzioni vicarie e un Segretario con funzioni verbalizzanti e amministrative; tutti maggiorenni.

Le nomine del Presidente e del Vicepresidente avvengono a maggioranza assoluta dei voti conseguiti come consiglieri del Forum, mentre il Segretario verrà eletto in prima seduta del Consiglio del Forum con la maggioranza relativa dei presenti, con voto segreto.

Gli organi suddetti restano in carica tre anni.

I giorni delle elezioni sono fissati per venerdì 16 febbraio, dalle ore 10.00 alle ore 20.00, e per sabato 17 febbraio, negli stessi orari. Si voterà presso l’Auditorium Unità d’Italia, in Corso Risorgimento. La partecipazione alle operazioni di voto è gratuita.

Le operazioni di scrutinio avranno inizio il 17 febbraio, a partire dalla chiusura del seggio elettorale.

Hanno diritto al voto tutti i giovani italiani e stranieri residenti nel Comune di Isernia che, alla data del 16 febbraio, abbiano un’età compresa tra i 15 ed i 29 anni e che siano in possesso dei requisiti di onorabilità necessari allo svolgimento delle cariche elettive.

Gli elettori dovranno essere muniti di un valido documento di riconoscimento.

Le candidature per le elezioni alla carica di consigliere del Forum Giovani di Isernia dovranno essere inoltrate esclusivamente a mezzo pec all’indirizzo: comuneisenia@pec.it indirizzata all’Ufficio Elettorale o mediante consegna a mano all’Ufficio Protocollo del Comune di Isernia.

Esse dovranno pervenire entro le ore 12.00 di lunedì 22 gennaio 2024, e per ogni candidato dovranno riportare:
● cognome e nome;
● data e luogo di nascita;
● residenza;
● autocertificazione del possesso dei requisiti richiesti e di onorabilità necessari allo svolgimento delle cariche elettive;
● consenso dei genitori o di chi esercita la potestà genitoriale, in caso di minori.

La modulistica per la presentazione delle candidature può essere scaricata dal sito istituzionale del Comune di Isernia.

Sono esclusi dall’iscrizione e partecipazione del Forum tutti i giovani che, pur possedendo i requisiti anagrafici e di residenza richiesti, ricoprano ruoli politici o dirigenziali di partito o di movimento civico a qualunque livello, o che rivestano la carica di consigliere comunale e/o provinciale oppure regionale, nonché tutti coloro che ricoprano una carica pubblica elettiva o di nomina oppure siano membri di organi amministrativi. I suddetti motivi di non candidabilità sono da intendersi anche come motivi di ineleggibilità e/o decadenza dalle cariche del Forum.

Ogni elettore avrà a disposizione due schede:
● una per votare il rappresentante della propria fascia di età di appartenenza;
● una per votare il presidente del Forum.

I candidati che conseguiranno il maggior numero di preferenze saranno eletti fino al raggiungimento del numero di consiglieri stabilito; in caso di parità di voti verrà eletto il candidato più anziano di età.

È nominato presidente del Forum chi consegue il maggior numero di voti. È nominato vicepresidente il candidato che raggiunge il secondo posto nella graduatoria degli eletti alla carica di consigliere. Una volta eletti presidente e vicepresidente, subentrano in Consiglio i primi dei non eletti delle rispettive fasce di età.