Istat, povertà nel mezzogiorno: le riflessioni di Uecoop Molise

62

uecoopREGIONE – Sono oltre 2 milioni i poveri assoluti residenti nel Mezzogiorno (il 45,1% del totale) contro 1 milione e 860 mila nelle regioni del Nord e 663 mila al centro Italia. La povertà assoluta poi colpisce in Italia più di 1 milione di minori. É quanto rileva l’Unione europea delle cooperative (Uecoop Molise) in relazione agli ultimi dati Istat che registrano quasi 1,7 milioni le famiglie italiane in condizioni di povertà assoluta pari al 6,4% del totale.

51mila sono gli invisibili senzatetto che vivono sui marciapiedi, nelle stazioni e sotto i portici delle città italiane, spiega Uecoop. Una situazione di disagio che si è aggravata nel 2020 con l’emergenza coronavirus e che colpisce anche clochard, ragazzi in stato di disagio, padri separati e anziani.

Più di 8 senzatetto su 10 – rileva Uecoop su dati Istat – sono maschi e in oltre la metà dei casi si tratta di stranieri. Fra i quasi 4,6 milioni di poveri in Italia per circa 1/3 si tratta – sottolinea Uecoop – di uomini e donne sopra i 65 anni che non possono pagarsi un pasto completo o le bollette di luce e riscaldamento.

A fronte di una situazione italiana dove 6 pensionati italiani su 10 prendono meno di 750 euro al mese – sottolinea Uecoop – emerge la necessità di un sempre maggiore coinvolgimento delle oltre 9.700 cooperative sociali e di assistenza che operano sul territorio nazionale. In questo scenario è necessario potenziare un sistema di welfare che valorizzi – conclude Uecoop – la parte più avanzata quel mondo cooperativo per affiancare con qualità e professionalità il servizio pubblico dando risposte ai bisogni della gente e al tempo stesso promuovendo il lavoro e l’occupazione.