Eventi

La casa del platano, presentazione del libro a Campobasso

CAMPOBASSO – Sabato 16 febbraio 2019 alle ore 17:30 presso il Village – Caffè letterario di Campobasso Rosalba de Filippis ed Antonio D’Ambrosio con altri ospiti, parleranno di un sogno di un uomo, di un padre, un intellettuale, Vincenzo De Filippis, che insieme a tanti giovani molisani, lavoratori, contadini, disoccupati dalla fine della seconda guerra mondiale, hanno lottato per la difesa e l’applicazione della nostra Costituzione, per l’affermazione della democrazia, per il lavoro, la pace , la solidarietà sociale.

L’impegno è continuato coinvolgendo una intera comunità, quella di Macchiagodena (IS- Molise), tra l’applicazione del pensiero di Antonio Gramsci ed il sogno dell’Abate molisano Francesco Longano, che, al pari di Tommaso Moro e di Tommaso Campanella, nel 1796 costruì la sua Filopoli, città ideale, immaginata sui monti del nostro Matese. Questa è anche un unico esempio del tentativo di costruzione di una città ideale nella storia del mezzogiorno d’Italia.

IL LIBRO

“Il ritratto di mio padre è in parte il ritratto di questo paese, delle persone che mi hanno aperto la loro casa consegnandomi frammenti di memoria come quarzi preziosi. Non ricordo, nella mia famiglia, un pranzo o una ricorrenza che avesse in sé una patina di «normalità», come se il nostro benessere fosse rimandato a una data imprecisa e non avesse senso se distaccato dalla necessità di cambiare il mondo. «Dopo», quando tutte le ingiustizie se le fosse portate via un socialismo buono, un San Francesco senza più i panni del ricco, ecco forse allora avremmo finalmente apparecchiato e mangiato come «Dio comanda».” Nel suo racconto denso di ricordi e di testimonianze, Rosalba de Filippis ricostruisce, con parole di figlia, la vicenda personale, familiare e politica di suo padre Vincenzo, «il professore», in una comunità dell’entroterra molisano. Antonio D’Ambrosio inquadra tale esperienza nella storia più ampia di quel territorio negli anni del secondo dopoguerra.
Redazione
Condividi
Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Molise News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Pubblicità - Contatti - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter