La Faglia di Oratino 2019: programma e orari dell’edizione speciale

269

Si svolgerà il 12 Maggio edizione speciale. Dal 2 al 4 giornate di preparativi con stand gastronomici e mercatini

la faglia oratino edizione speciale 2019

ORATINO – Dal 2 al 12 maggio (la data del 5 rinviata alla domenica successiva per maltempo) nel Borgo di Oratino, in provincia di Campobasso è in programma l’edizione speciale de “La Faglia”.

Si tratta di una delle tradizioni più importanti di Oratino: una torcia enorme, che raggiunge un altezza di 12 metri e un diametro di circa un metro e venti centimetri, composta da canne raccolte dagli abitanti nei giorni che precedono la vigilia di Natale. Le canne ripulite e battute, vengono legate e tenute insieme da cerchi di legno di olmo. La notte della natività la torcia, trasportata per il paese, viene accesa sul sagrato della Chiesa alla presenza del pubblico.

PROGRAMMA

Al via da oggi questa edizione con i preparativi per creare l’enorme cero di canne e terminerà il 12 Maggio quando La Faglia, a partire dalle ore 16.30, verrà trasportata per le vie del borgo innalzata ed accesa davanti il sagrato della chiesa.

“L’iniziativa organizzata fuori stagione, in una data più fruibile per i turisti ed i curiosi, ha lo scopo di promuovere il territorio – spiega il sindaco Roberto De Socio – e far conoscere l’evento che caratterizza il nostro Borgo di Oratino”.

Ricordiamo che tutti i giorni saranno disponibili stand gastronomici mentre il 4 e 12 ci saranno anche i mercatini con prodotti tipici. La sera di sabato dalle 21 ci sarà il gruppo musicale “Trio Fantasy” ad animare.