La lanterna magica a Santa Maria a Faifoli: il programma

228

la lanterna magicaMONTAGANO – Giovedì 3 ottobre, dalle ore 10.00 alle ore 22.30, presso Santa Maria a Faifoli (Montagano) si terrà l’evento “La lanterna magica – storie di luoghi e persone oltre i confini” organizzato dall’Associazione Culturale Nuove Muse in collaborazione con l’imprenditrice Concetta Fornaro.

Nel giorno dedicato alla migrazione, il 3 ottobre, questa festa è occasione di incontro, dialogo e integrazione, rivolta soprattutto ai bambini e alle bambine delle comunità di migranti maggiormente presenti sul territorio molisano.

Quale tema principale è stato scelto quello della fiaba, che, insieme al mito, è da considerarsi come il sogno di quell’inconscio collettivo teorizzato da Jung. Attraverso le sue strutture e linguaggi archetipici, e al netto delle proprie specificità culturali, la fiaba può avvicinarsi a quel fondamento universale che appartiene all’umanità in ogni tempo e in ogni luogo: una scorciatoia per comunicare al di là delle differenze, oltre i confini politici, culturali, sociali. Il cinema, nuova arte della narrazione, ha saputo imporsi come moderno veicolo della fiaba, rilanciandone l’enorme portato immaginifico per mezzo dei suoi mezzi espressivi e del suo specifico linguaggio.

Come una lanterna magica, il cinema ha saputo e sa tuttora rievocare, nel buio di una sala, la magia del fantastico, aprendo nuovi mondi e accendendo sentimenti collettivi che superano ogni barriera, e invitano a cogliere l’universalità di quell’immaginario e dei messaggi profondi da esso veicolati. La fiaba, il cinema, l’incontro, la convivialità e il gioco, in una cornice storica e naturale che evoca tempi e luoghi lontani e vicini.

PROGRAMMA

LA LANTERNA MAGICA
storie di luoghi e persone oltre i confini

Ore:10:00/21:00 Giardino
Aziende agricole e artigianato da riciclo

Ore: 10:00/12:00 Casa del Curato e Giardino
Laboratori adatti a grandi e piccini: giochi, disegni e nuove fiabe

Ore 12:00/13:30 Polo museale S.Maria di Faifoli Film – Azur e Asmar (2006, regia: Michel Ocelot)

Ore 13:30/14:30 Giardino Spuntini multietnici

Ore:14:30/15:30 Viale del bosco
Passeggiata nel bosco: i bambini raccontano storie del bosco

Ore 15:00/16:30 Polo museale S.Maria di Faifoli
Film – Il ladro di Bagdad (1940, regia: Ludwig Berger, Michael Powell e Tim Whelan)

Ore: 16:30/17:00 Polo museale S.Maria di Faifoli Apertura della mostra “Un paese e i suoi paesaggi. Fonti iconografiche per una storia di Montagano”, a cura di Roberto Parisi e Lucia Galuppo
Paolo Girardelli presenta: Memoria, musica e luoghi dell‘anima: un ‘iniziativa per Montagano

Ore 17:00/18:30 Polo museale S.Maria di Faifoli
Tavola rotonda sulla fiaba:
Relatori: – Mauro Gioielli: le fiabe molisane – Ribka Sibhatu: le fiabe africane – Adalinda Gasparini: la fiaba tra letteratura e psicoanalisi
Moderatrice: Angiola Janigro
Leggono le fiabe: l’attrice Gabriella Jacobucci, Ambrose Oseh Trusted e Barthenia Assad

Ore: 18:30/19:30 Polo museale S.Maria di Faifoli: Echi e Suoni del Territorio
Concerto “Il Tratturo” di Mauro Gioielli

Ore: 19:30/21:00 Giardino Intervallo: bevande e frittelle

Ore: 21:00/22:30 Polo museale S.Maria di Faifoli Film – Bangla (2018, regia: Phaim Bhuiyan)