La Notte delle Lucciole 2017: il 22 luglio a Montedimezzo (IS)

160

La-Notte-delle-Lucciole-2017-IserniaIl Reparto Carabinieri Biodiversità di Isernia invita tutti a scoprire le lucciole, il coleottero divenuto sempre più raro a partire dagli anni Sessanta

MONTEDIMEZZO (IS) – Il 22 luglio 2017, dalle ore 19:30 alle ore 24:00, nella Riserva Naturale Orientata, Riserva Biogenetica e Riserva della Biosfera (MaB – UNESCO) Montedimezzo (Vastogirardi – IS) si svolgerà la terza edizione de “La notte delle lucciole”.

L’inquinamento e l’utilizzo di pesticidi nell’agricoltura, oltre all’eccessiva illuminazione di tutti i centri urbani, hanno fatto si che le lucciole siano diventate sempre più rare.

Questa situazione non è però irreparabile. Infatti, lì dove sono state utilizzate buone pratiche volte a diminuire l’inquinamento luminoso e l’uso dei pesticidi, a realizzare orti biologici, ad aumentare le aree verdi, le lucciole sono tornate ad illuminare le notti.

Oggi in molte aree verdi, in particolare nelle riserve gestite dai Carabinieri Forestali, la tutela della biodiversità si accompagna con la presenza del coleottero.

Al di là dell’emozione di godere la vista delle magiche luci notturne, l’evento consentirà di insegnare pratiche quotidiane eco compatibili che ognuno può adottare per mantenere il proprio ambiente “naturalmente sano” anche a misura di lucciola!