La primaria di Cantalupo nel Sannio vince il concorso “Vorrei una legge che…”

129

CANTALUPO NEL SANNIO – Si è conclusa da qualche giorno la procedura di selezione dei progetti inviati al concorso “Vorrei una legge che…”, bandito dal Senato della Repubblica e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito. Tra i dodici elaborati risultati vincitori a pari merito della quindicesima edizione c’è il progetto proposto dalle classi 4^ e 5^ della scuola primaria di Cantalupo nel Sannio. La commissione di valutazione ha particolarmente apprezzato il lavoro svolto, ed esprime i più sentiti complimenti per l’entusiasmo e la dedizione con cui i ragazzi, attentamente indirizzati dalle docenti De Riso Anna, Martelli Mariangela, Monaco Maria Anna e Monaco Marilena, hanno seguito il percorso formativo volto a far cogliere ai giovani l’importanza delle leggi, delle funzioni del Parlamento e del confronto democratico.

Gli alunni delle due classi, attraverso la discussione, sono stati coinvolti dalle docenti in un percorso interdisciplinare di educazione civica che ha permesso loro di individuare un argomento di interesse comune su cui proporre il disegno di legge, successivamente illustrato con un prodotto multimediale. La particolare idea progettuale proposta dagli alunni della primaria di Cantalupo prevede l’istituzione della “Giornata Nazionale del coraggio di fare pace” che, come meglio dettagliato nell’Art. 1 della legge, è da non confondere con la già esistente “Giornata delle Pace”.

Gli autori hanno individuato il 27 marzo come data per celebrare tale ricorrenza, in ricordo del parroco Don Stefano Gorzegno, medaglia d’oro al valor civile per “la sua luminosa testimonianza di coraggio e di amore profondo per il prossimo…”. Il progetto, ricco, articolato, ambizioso, nel mese di novembre scorso aveva anche portato gli alunni delle due classi nell’aula del Consiglio Regionale, per la discussione dei vari articoli di legge con il presidente Micone. Docenti ed alunni verranno premiati il 12 maggio a Roma, presso l’Aula legislativa di Palazzo Madama, e in quell’occasione verranno esposti i lavori di tutti i vincitori. Per questo importante riconoscimento ricevuto dal Senato della Repubblica, la dirigente del Colozza di Frosolone, dottoressa Maria Teresa Imparato, si complimenta con i piccoli grandi “legislatori” della primaria di Cantalupo nel Sannio.