Il programma della serata propone un viaggio musicale che attraversa Donizetti, De Michelis, Paganini, Reinecke e un brano dello stesso C.P. Nese, confermando la vocazione della rassegna a valorizzare sia la grande tradizione sia le nuove voci del panorama strumentale.
A soli 3 anni inizia a studiare l’ottavino, e da allora il percorso di Christian Pio Nese è una sequenza di traguardi straordinari. A 6 anni vince i primi concorsi, a 10 si esibisce alla Carnegie Hall di New York, dopo il Primo Premio al Crescendo International Competition. Seguono riconoscimenti prestigiosi, come il Premio Crescendo a Firenze e il Premio Angelo Persichilli nel 2021.
La sua attività lo porta a collaborare con orchestre e festival internazionali: dal Festival Pomir di San Pietroburgo al Falaut Campus, fino alle masterclass dell’International Piccolo Festival. Ha suonato con l’Orchestra Sinfonica del Molise, l’Ensemble Arrigoni, l’Orchestra di Lecce e del Salento, e nel 2026 è stato selezionato per il tour estivo della Ayso Orchestra, esibendosi al Konzerthaus di Berlino per YoungEuroClassic.
Diplomato con 110 e lode al Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma, oggi frequenta il biennio di flauto e si perfeziona all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. È primo flauto e ottavino della Juniorchestra, dove ha lavorato con direttori come Pappano, Piovani e Genuini.
Accanto al giovane talento, il concerto ospita uno dei nomi più autorevoli della scena musicale internazionale: Bruno Canino. Pianista e compositore, vincitore dei concorsi Busoni e Darmstadt, Canino ha costruito una carriera di oltre sessant’anni collaborando con artisti come Accardo, Ughi, Perlman, Mullova, Berio, Boulez, Stockhausen e Ligeti.
Ha suonato con le più prestigiose orchestre del mondo – dalla Filarmonica della Scala ai Berliner Philharmoniker, dalla New York Philharmonic alla Orchestre National de France – ed è stato direttore della Sezione Musica della Biennale di Venezia. Autore di saggi fondamentali per la musica da camera, oggi insegna alla Scuola di Musica di Fiesole.
L'Opinionista © since 2008 - Molise News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
Direttore responsabile: Alessandro Gulizia - Editore: L'Opinionista
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Privacy - Cookie
SOCIAL: Facebook - X