L’Attività formativa 2017 del Centro per la Fotografia Vivian Maier

165

Vivian Maier attività formativa 2017CAMPOBASSO – Il Centro per la Fotografia Vivian Maier nell’ambito degli obiettivi programmatici del Centro, la diffusione e divulgazione della cultura fotografica, presenta la nuova proposta didattica in partenza a Febbraio 2017. Si tratta di una serie di corsi di difficoltà intermedia in cui si alterneranno diversi docenti per formazione e competenze fotografiche.

Centro per la Fotografia Vivian Maier vuole, inoltre, incentivare lo studio della fotografia e della comunicazione visiva, per questo motivo ha scelto di riservare gratuitamente un posto all’interno di uno dei seguenti corsi per un giovane sotto i 25 anni.

Per partecipare alle selezioni basta inviare 15 immagini in formato .jpg alla casella di posta elettronica cfcvivianmaier@gmail.com

Le foto potranno essere una semplice selezione tra i migliori scatti dell’autore, oppure il risultato di un singolo lavoro fotografico. La persona selezionata potrà scegliere uno dei seguenti corsi ad esclusione dei corsi di Photoshop, versando unitamente la quota d’iscrizione all’associazione di soli 10 Euro.

Attività formativa:

POST-PRODUZIONE: ADOBE LIGHTROOM
Docente: Mauro Presutti Periodo: Febbraio/Marzo 4 Lezioni – 70 Euro

EDUCAZIONE ALLA VISIONE
Docente: Massimo Di Nonno Periodo: Febbraio/Aprile 6 Lezioni – 180 Euro

RITRATTO
Docente: Paolo Cardone Periodo: Febbraio/Marzo 6 Lezioni – 150 Euro

PAESAGGIO
Docente: Mauro Presutti Periodo: Aprile/Maggio 8 Lezioni – 150 Euro

BIANCO E NERO E CAMERA OSCURA
Docente: Paolo Cardone Periodo: Aprile/Maggio 6 Lezioni – 200 Euro (incluso costo materiali)

in preparazione:

PHOTOSHOP BASE Periodo: da stabilire
PHOTOSHOP AVANZATO Periodo: da stabilire

INFO

Le lezioni avranno cadenza settimanale e saranno sia pratiche che teoriche. Alla fine delle lezioni verrà rilasciato un attestato di frequenza. Per tutti gli studenti delle scuole medie superiori che con l’attestato di frequenza del corso si possono avere crediti formativi. La validità dell’attestato e l’attribuzione del punteggio sono stabiliti dal Consiglio di classe. Il riconoscimento dei crediti formativi viene riportato sul certificato allegato al diploma.

La quota d’iscrizione comprende la quota associativa per il 2017. Sono previste agevolazioni per chi seguirà due o più corsi. I corsi partiranno solo al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti. Le iscrizioni verranno chiuse al raggiungimento di un numero massimo di iscritti.

Per info e prenotazioni contattateci ai seguenti contatti:

cfcvivianmaier@gmail.com – 3288234289
https://www.facebook.com/centrofotografiavivianmaier/
https://www.facebook.com/events/365617543816183/

Chi sono i docenti:

Paolo Cardone:

è nato a Wilmington De. (USA) nel 1963, vive a Campobasso. Da sempre interessato alla fotografia, ex musicista e fotografo professionista dal 1992. Specializzatosi presso l’Istituto Gaudí di Lima in Sistema Zonale con Billy Hare, allievo di Minor White. Ha vinto numerosi concorsi fotografici e ricevuto menzioni speciali in Ricerca Personale e Foto Sociale ad Orvieto Fotografia. Ha esposto a Napoli, Roma, Firenze, San Benedetto del Tronto, Campobasso, Ravenna, Termoli, Viterbo, Rivoli (TO), Busto Arsizio, New York, Montreal.

Massimo Di Nonno:

è nato a Campobasso nel 1968. Nel 1998 lascia la sua città natale e il lavoro di odontotecnico per trasferirsi a Torino, dove comincia ad occuparsi di arte contemporanea con Annamaria Ferrero. Successivamente inizia la sua carriera di fotografo lavorando per l’agenzia Mediamind e come corrispondente di altri differenti enti di Milano. Nel 2003 si trasferisce a Milano dove entra nell’agenzia Tam Tam e istituisce con Samuele Pellecchia l’agenzia di fotogiornalismo Prospekt. Ha lavorato come collaboratore con l’agenzia Getty Images e come free lance nell’agenzia virtuale Buenavista Photo. Negli ultimi anni ha realizzato reportage, mostre e pubblicazioni sulla vita sociale, politica e su questioni ambientali legate al territorio [www.massimodinonno.com].

Mauro Presutti:

è nato a Campobasso nel 1962. Fotografo professionista dal 1985, ha collaborato con diverse case editrici. Suoi lavori sono stati pubblicati in settimanali e periodici nazionali ed esteri tra cui: Molise Oggi, Molise Economico, Il Bene Comune, Gente Viaggi, Bell’Italia, Jazz, Condé Nast Traveller, Nouvel Observateur Hors-Série, Libération, America Oggi. In qualità di autore, ha pubblicato i libri fotografici “Angeli & Diavoli”, Edizioni Enne, 2001; “Paesaggi, immagini per raccontare il Molise”, Palladino Editore, 2003; “Il teatro involontario”, Palladino Editore, 2003; La Pagliara maie maie”, Edizioni Enne, 2004; “La Sagra dell’Uva a Riccia tra passato e presente”, Edizioni Enne, 2005. Ha esposto a Roma, Napoli, Bari, Benevento, Campobasso, Termoli, Viterbo, Milano, Strasburgo e New York.