Licenziamenti alla Seac, continua il presidio

60

CAMPOBASSO – Si apre una settimana decisiva per evitare il licenziamento di 8 autisti della Seac, società che gestisce il trasporto pubblico urbano di Campobasso. L’azienda ha già notificato i provvedimenti e dal 16 ottobre i lavoratori saranno disoccupati.

Continua il presidio permanente dei sindacati davanti al Comune. Negli ultimi giorni il sindaco Antonio Battista ha annunciato la convocazione di un tavolo Comune-Regione-Azienda per cercare di risolvere la questione. Intanto sulla vicenda è intervenuto l’arcivescovo di Campobasso-Bojano Giancarlo Bregantini.

“Chiediamo con forza il ritiro della decisione amministrativa da parte della Seac – ha detto – dentro un uso saggio delle risorse pubbliche onde meglio distribuire la mobilità urbana negli orari più necessari e utilizzati. Pensiamo si possa valutare la possibilità del contratto di solidarietà. In questa fase difficile per tutti potrà essere una soluzione, pur temporanea, per mantenere servizio pubblico e dignità dei lavoratori colpiti”.

“Per parte nostra – ha concluso Bregantini – sentiamo che il fattore finanziario, da solo, non può essere l’unico criterio di soluzione dei problemi lavorativi. L’aspetto sociale ed etico resta infatti il pilastro di ogni scelta, come sempre ribadisce anche l’alto magistero di papa Francesco”.