Manifestazione pro istituzione della Riserva Naturale Foce del Trigno

64

riserva naturale foce del Trigno

Si è svolta domenica 16 settembre la manifestazione a favore dell’istituzione della Riserva Naturale Foce del Trigno. Essa è sostenuta da 27 Associazioni di Abruzzo e Molise e sono ormai due anni che vengono effettuate delle giornate di pulizia (Green Day), mostre fotografiche (tra Cielo e Terra), incontri (Natura a gogò), passeggiate ecologiche (Open Day), escursioni (a spasso con Darwin), sperando di catturare l’attenzione della Regione Molise e dei suoi attori Istituzionali. Si legge nella nota di Ambiente Basso Molise:

“Nonostante il comune di Montenero di Bisaccia abbia avviato l’iter con delibera di Consiglio Comunale n. 44 del 21/12/2016, ad oggi nessuna risposta dalla Regione Molise. In occasione di questa manifestazione, le Associazioni che sostengono la costituzione della Riserva Naturale della Foce del Trigno, hanno svolto una doppia azione: una pulizia della foce con rimozione dei rifiuti (in verità pochi) e l’altra, grazie al Gruppo Fratino di Vasto e Guardie WWF, quella di birdwaching che ha permesso di individuare Aironi cenerini (sette) Corriere grande (tre) Piro piro (tre) Garzette (ventuno), Airone bianco maggiore (uno). Si sono unite quindi due azioni meritevoli”.

“Le osservazioni ornitologiche confermano la valenza naturalistica del sito e che giustificano ampiamente l’istituzione della Riserva Foce del Trigno e per le emergenze ambientali legate ai rifiuti, la necessità di una rapida legge istitutiva da parte della Regione Molise. Le 27 Associazioni che sostengono la creazione di un’area protetta alla Foce del Trigno, sono da sempre attente alla difesa del territorio e al benessere dei cittadini – ha dichiarato il coordinatore Luigi Lucchese – la gestione ed il risanamento del patrimonio idrico e costiero è essenziale per la tutela e la salvaguardia dell’ambiente.

Conservare e ripristinare la bellezza naturale dei nostri luoghi è un’azione necessaria per la crescita del territorio. L’area alla foce del fiume Trigno costituisce un patrimonio inestimabile, che racchiude e difende gli ecosistemi, la storia e le tradizioni dei nostri territori. Si tratta di un museo all’aperto nei quali si trovano e ci vivono tantissime specie animali e vegetali. Uno scrigno di bellezza da conoscere e amare. La sfida di oggi, però, non è solo la conservazione della natura, ma anche la sua valorizzazione. I nuovi barbari inquinano e nessuno fa nulla per difendere il territorio e la salute dei Cittadini.

Il Molise ha nella sua biodiversità un valore assoluto di crescita: a noi Associazioni e a tutti gli attori istituzionali il compito di renderla sempre più veicolo attivo di sviluppo sostenibile. La tutela dell’integrità dell’ambiente e della salute della popolazione passa attraverso un territorio pulito e protetto. É questa la nuova sfida: far capire ai nostri referenti Istituzionali che solo tutelando il territorio si può tutelare la salute umana. La manifestazione ha visto la partecipazione dell’assessore all’ambiente Simona Contucci ed è stata patrocinata dal comune di Montenero di Bisaccia e dal comune di Campomarino”.