Meteo Molise, le previsioni del tempo per Natale e Santo Stefano

75

CAMPOBASSO – Bel tempo oggi, 25 dicembre, in tutto il Molise. Sulla nostra penisola, infatti, il tempo è in miglioramento già da ieri a causa dell’espansione di un promontorio di alta pressione esteso soprattutto sulla penisola iberica e sul Mediterraneo occidentale e, di conseguenza, il tempo risulterà generalmente stabile e prevalentemente soleggiato con possibili annuvolamenti sull’arco alpino e sulle regioni meridionali, in particolare sul Gargano, sulla Calabria e sulla Sicilia.

Non cambierà di molto la situazione nella giornata odierna di Natale: prevarrà il bel tempo con cielo sereno o poco nuvoloso e possibili annuvolamenti nel corso della giornata. Temperature massime in lieve aumento, soprattutto sulle zone collinari, alto collinari e montuose, mentre dalla nottata e nelle prime ore della giornata di Santo Stefano saranno possibili annuvolamenti e occasionali precipitazioni, specie sui settori costieri di Molise, Abruzzo e Puglia, a causa dell’arrivo di impulsi di aria fredda provenienti dai vicini Balcani che potranno favorire anche occasionali rovesci e una graduale diminuzione delle temperature.

Alla base dei dati attuali, inoltre, sembra possibile un nuovo peggioramento delle condizioni atmosferiche nel corso del fine settimana, a causa del transito di una veloce perturbazione atlantica accompagnata dall’arrivo di masse d’aria fredda provenienti dall’Europa orientale che, molto probabilmente, interesseranno soprattutto il basso Adriatico e le regioni ioniche con una generale diminuzione delle temperature.