Meteo Molise: nevicate copiose fino a giovedì 19 gennaio

544

neveCAMPOBASSO – Secondo quanto riporta 3Bmeteo, almeno sino a mercoledì-giovedì le nevicate saranno copiose su tutto l’Appennino, con accumuli davvero molto importanti sulla dorsale adriatica tra Abruzzo e Molise, dove le tese correnti di Grecale accentueranno i fenomeni a ridosso dei massicci montuosi. In particolare, settori come la valle del Sangro fino a Capracotta vedranno ancora una volta accumuli freschi superiori al metro e mezzo oltre i 1000/1500m di quota. Sarà neve abbondante anche sui monti della Sila, sul Matese e il Pollino.

Alle quote più basse saranno soprattutto Abruzzo, Marche, Molise e Romagna a rischiare la neve. Un insidioso vortice depressionario si muoverà, nel corso dei prossimi giorni, dal Tirreno verso lo Ionio, convogliando tese correnti di Grecale che spazzeranno la nostra Regione almeno sino a giovedì.

Tempo instabile oggi con precipitazioni in intensificazione serale, nevose sino a quote collinari. Mercoledì 18 gennaio sarà ancora in compagnia di cieli grigi e precipitazioni, nevose a bassa via via più basse sin verso i 300-500m. Attese nevicate anche a Campobasso, Isernia e Capracotta.

La situazione inizierà a migliorare a partire da giovedì 19 gennaio con fenomeni in graduale assorbimento, eccetto che sui settori costieri e subappenninici ove insisteranno sino a venerdì mattina. Meglio, dunque, sabato, ma attenzione perché un nuovo peggioramento è previsto nella seconda parte di domenica.