Mobilità sostenibile, Camcom Molise e Cosib all’evento bipartisan per la capitale italiana

11

TERMOLI – Sostenibilità, sviluppo industriale e transizione energetica. Saranno questi i temi al centro del Festival del Sarà – Dialoghi sul futuro, che si svolgerà giovedì 14 marzo, dalle ore 9.30 in piazza di Pietra, nella Sala del Tempio di Vibia Sabina e Adriano della Camera di Commercio di Roma. “Mobilità Sostenibile. Obiettivo Capitale. Istituzioni, imprese e università riflettono sul futuro delle città e della mobilità”. Questo il titolo della giornata che segna l’apertura ufficiale della nona edizione del Festival del Sarà che riparte dal DDL bipartisan n. 658 presentato in Senato, che propone di istituire la Capitale italiana della mobilità sostenibile.

L’evento si svilupperà in 4 momenti con gli interventi, tra gli altri, dei già ministri Enrico Giovannini (direttore scientifico ASvIS) e Paola Severino (Presidente SNA) e del Commissario straordinario di governo Sisma 2016, sen. Guido Castelli. Ai panel interverranno gli assessori alla mobilità dei Comuni di Roma, Milano e Bologna, i primi firmatari di maggioranza e opposizione del DDL bipartisan n. 658 Senato per l’istituzione della Capitale italiana della mobilità sostenibile, i rappresentanti accademici del Politecnico di Torino e del MOST – Centro Nazionale Mobilità Sostenibile e i rappresentati di alcune delle principali imprese impegnate in Italia nella transizione energetica: ENI LIVE, ACC e A2A. Chiuderanno i lavori i messaggi dei Ministri Gilberto Pichetto Fratin e Raffaele Fitto.

Il Festival del Sarà ideato e diretto da Antonello Barone in questa prima tappa della nona edizione è promosso dalla Camera di Commercio del Molise e dal Cosib – Consorzio di Sviluppo Industriale della valle del Biferno e può contare sui patrocini della Camera di Commercio di Roma, dell’ASvIS, di Plastic Free, dell’Osservatorio economico e sociale Riparte l’Italia, di Motus-E, del Most – Centro Nazionale Mobilità Sostenibile e dell’Associazione Città dei Motori – ANCI.

La riflessione di Antonello Barone: “Perché il Festival del Sarà sostiene l’istituzione della capitale italiana della mobilità sostenibile”

“Lo spazio urbano nei secoli si è sempre modificato e adeguato rispetto all’evoluzione della mobilità e delle tecnologie ad essa connesse. Le persone vivono la città muovendosi per raggiungere nel modo più comodo e veloce i luoghi dove usufruire delle diverse funzioni che la città offre loro. Oggi nuove sfide attendono le città, sia quelle grandi, sia le piccole. La transizione energetica e il cambiamento climatico pongono quesiti nuovi e pretendono risposte innovative e includenti. La mobilità, come ogni altro aspetto dell’agire umano, deve essere sostenibile. Per queste ragioni ha senso interrogarsi su come le città saranno capaci di vincere questa sfida ed istituire per legge ogni anno una Capitale italiana della mobilità sostenibile sull’esempio della Capitale della Cultura, dove per 365 giorni le istituzioni, la società civile e le imprese non solo dell’energia e della mobilità siano impegnati a definire il futuro delle città e a sensibilizzare le comunità grazie anche al coinvolgimento dei massimi esperti del settore appare un modo efficace per mettere al centro del dibattito pubblico questo tema. Che Termoli sia indicata dal DDL come Capitale Zero di questo percorso indica come strategico l’investimento da oltre 2 miliardi di euro che ACC sta realizzando in Molise, anche con il contributo di fondi PNRR, per la realizzazione della prima Gigafactory italiana per la realizzazione di batterie elettriche”.

Diretta streaming dell’evento sul sito Internet festivaldelsara.com.