MONTECILFONE – Venerdì 18 luglio con inizio alle ore 17,40 in Piazza Rotari a Montecilfone evento di lancio del Progetto Hevon finanziato nell’ambito del Programma South Adriatic con l’Unione dei Comuni del basso Biferno lead partner dello stesso. HEVON mira ad aumentare la consapevolezza sulle caratteristiche dell’olio EVO di alta qualità, migliorare le strategie di marketing, rafforzare la competitività delle micro, piccole e medie imprese (MPMI), rafforzare la collaborazione transfrontaliera e creare una filiera dell’olio d’oliva più sostenibile. Il cambiamento atteso comprende un settore più solido e interconnesso, un maggiore accesso al mercato e un migliore riconoscimento per l’olio EVO di alta qualità.
I partner di progetto sono oltre all’Unione dei Comuni del Basso Biferno la Libera Università Mediterranea “Giuseppe Degennaro” (ITALIA), l’Associazione per l’olivicoltura regionale sostenibile – Valdanos (MONTENEGRO), la Camera di Commercio e dell’Industria di Durazzo (ALBANIA), KAIROS Cooperativa Sociale A.R.L. ONLUS – ETS , il Comune di Berat (ALBANIA) Il budget totale di progetto ammonta ad euro 920.700,96.
La grande novità di questo progetto è la realizzazione del Kit HEVON che comprende una serie di soluzioni volte a sostenere le le piccole e medie imprese nella filiera dell’olio d’oliva e nel settore HORECA per migliorare la loro competitività e l’accesso ai mercati. Il Kit include:
a) Le linee guida HEVON che definiscono percorsi comuni e stabiliscono standard per migliorare la competitività delle piccole e medie imprese;
b) Il carrello degli oli HEVON strumento comunicativo, di formazione del personale e di educazione dei consumatori, sviluppato congiuntamente. Presenta, in modo innovativo, gli oli extravergini di oliva dei nostri territori e verrà usato nei ristoranti e nelle fiere commerciali.
c) Menu HEVON con una selezione dei migliori oli EVO in termini di standard di qualità e sostenibilità ambientale e sociale.
d) La piattaforma B2B HEVON: uno strumento online dove le piccole e medie imprese troveranno materiale formativo, una vetrina digitale e altri strumenti utili per migliorare il loro posizionamento nei mercati nazionali e internazionali.
E’ per l’Unione dei Comuni del Basso Biferno, ha dichiarato Giorgio Manes presidente dell’Unione, motivo di grande soddisfazione e di impegno per offrire alle nostre realtà produttive ulteriori sbocchi commerciali e nello stesso tempo, con attività di cooperazione con altri territori, migliorare anche la qualità del prodotto.
L'Opinionista © since 2008 - Molise News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Privacy - Cookie