Natale 2023 al Teatro del Loto con due concerti: le date

47

natale al loto 2023FERRAZZANO – Sabato 23 dicembre alle ore 20.30 presso il Teatro del Loto di Ferrazzano concerto del Jacopo Martini Trio, con Jacopo Martini alla chitarra Giacomo Mottola Gilardin chitarra Leonardo Baggiani contrabbasso. Jacopo Martini è uno dei più acclamati e riconosciuti interpreti della musica di Django, primo Italiano ad essere invitato al campus estivo “Django in June” come didatta e performer presso la Smith University di Boston. La sua ricerca musicale lo ha portato negli anni ad esplorare vari generi, dal be-bop all’universo della chitarra classica al jazz più moderno. Ha suonato e registrato con, tra gli altri: Angelo Debarre, Enrico Rava, Stefano Bollani, Tiziana Ghiglioni, Nico Gori, Adrien Moignard, Gonzalo Bergara, Benoit Convert, Tcha Limberger, Antonello Salis,Gianluigi Trovesi, Stefano Cocco Cantini, Franco Cerri, Fabrizio Bosso, Lee Konitz, Tony Scott, Mirko Guerrini, Philip Catherine.

Lo Jacopo Martini Trio è una formazione con un approccio originale ed evocativo al jazz manouche, in cui confluiscono le varie esperienze e passioni dei singoli musicisti, il giovane talento italo francese Giacomo Mottola Gilardin, ed il contrabbassista Leonardo Baggiani. Il Jazz-Manouche è una miscela che lega le melodie tradizionali dei nomadi centroeuropei, i Manouche appunto, con lo swing americano e la mousette francese. Un mix in cui rivivono sapori e colori di una Francia di inizio Novecento, elaborato allora, dal quintetto Hot Club De France formato da gitani e non, con a capo Django che portò alla notorietà il loro gipsy-jazz e lo rese famoso in tutto il mondo.

Venerdì 29 dicembre alle ore 20.30 altro concerto con Federica Mosa al violino e Manuel Petti alla fisarmonica in “Pathos”. Federica Mosa, nasce a Palermo nel ’93. Nel 2009, ottiene il primo posto al Concorso Europeo di Esecuzione Musicale “Città di Campobello di Licata” e al Concorso Internazionale per Giovani Musicisti di Canicattì. Ancora vittorie al Concorso Nazionale Amici della Musica Benedetto Albanese (tre anni di seguito). Dopo aver frequentato corsi di perfezionamento con alcuni tra i più importanti Maestri dello strumento, nel 2012 vince l’audizione per l’Orchestra Sinfonica Siciliana e quella indetta dal Teatro Bellini di Catania per violino di fila. Nel 2014, dopo essere stata ammessa all’audizione per musica da camera presso l’Accademia Nazionale Santa Cecilia di Roma, vince anche quella per violino all’Accademia alla Scala di Milano. Nello stesso anno, prende parte al tour di Laura Pausini – Taormina Festival. Tra 2018 e 2019 partecipa con l’Orchestra Filarmonica di Bologna alle tourneé in Giappone. Dal 2022 collabora con l’Orchestra Filarmonica di Modena. Manuel Petti, nel 2006, entra a far parte dell’Orchestra Casadei ricoprendo il ruolo di fisarmonicista e tastierista e, dal 2019, ne è anche direttore musicale e arrangiatore. Nel 2009 incide il suo primo album da solista intitolato “I Solisti del Casadei Social Club”, prodotto e pubblicato da Edizioni musicali Raoul Casadei Simpatia, Simpatia Srl 2010. Con l’Orchestra Casadei ha modo di collaborare, in qualità di Direttore musicale, arrangiatore, fisarmonicista e tastierista, con artisti quali: Polo Belli, Irene Grandi, Simone Cristicchi, Eugenio Finardi, Eugenio Bennato, Kid Creole, Francesco Baccini, Fiordaliso, Gipsy King, Paolo Fresu, Richard Galliano, Marc Ribot, Roy Paci, Goran Bregovic, Zibba, Canzoniere Grecanico Salentino, Ron, Frankie hi-nrg mc, Daniele Di Bonaventura, Gianluigi Trovesi, Adalberto e Andrea Ferrari, Alberto Casadei, Ernesttico, Fabrizio Bosso, Hevia, Modena city Ramblers, Max Gazzè , Bandabardò , Tullio De Piscopo, Emir Kosturica, Toquiñ o, Africa Unite, Fabio Rovazzi, Francesco Cafiso, Ivana Spagna. Partecipa a numerose trasmissioni televisive Rai, Mediaset e tv locali. Nel 2022, compone, arrangia e incide l’album Courage. Nel 2023 instaura un intenso rapporto di collaborazione con Teatri Molisani sia come fisarmonicista che arrangiatore. Partecipa allo spettacolo teatrale “Figli di Abramo” di Stefano Sabelli. In Pathos il duo esegue un repertorio di musiche provenienti da diverse tradizioni e culture cui dà nuova veste timbrica e dinamica. Presso la libreria “La Scolastica”, in Via Pietrunto, a Campobasso, è possibile acquistare i nostri biglietti e abbonamenti regalo, per portare sotto l’albero la magìa del Teatro!