RICCIA (CB) – Il Natale a Riccia non è solo un calendario di appuntamenti, ma un invito a riscoprire il senso di comunità tra i vicoli del borgo e il calore delle tradizioni molisane. Dopo il successo dell’esordio lo scorso 14 dicembre, che ha visto Piazza Umberto I popolarsi di hobbisti e dei simpatici Babbi Natale in Vespa, il programma promosso dal Comune di Riccia in collaborazione con la Pro Loco entra ora nel vivo della programmazione 2024/2025.
Il cammino verso il 25 dicembre si apre ufficialmente con la tenerezza dei più piccoli: domani, 17 dicembre, la Chiesa di Santa Maria Assunta ospiterà la recita dei bambini della scuola dell’infanzia “Costanza Di Chiaromonte”, un momento di grande emozione per le famiglie previsto per le ore 19:00.
Ma l’attesa più grande è rivolta a uno degli eventi identitari del comune: il Presepe Vivente “Riccia è Betlemme”. La presentazione ufficiale avverrà il 19 dicembre in Sala Consiliare, preludio alle due serate magiche del 27 e 28 dicembre, quando il centro storico si trasformerà in una piccola Palestina, regalando ai visitatori un’esperienza immersiva tra antichi mestieri e spiritualità a partire dalle ore 16:00.
Per chi cerca l’allegria tipica delle feste, il fine settimana alle porte si preannuncia scoppiettante. Il 20 dicembre Piazza Umberto I diventerà un vero e proprio Villaggio di Natale. Dalle 10:00 del mattino, elfi, mascotte e la “Babbi Band” animeranno il cuore del paese con spettacoli di giocoleria, fuoco e bolle di sapone giganti. Nel pomeriggio, alle 16:00, l’attesissima inaugurazione della pista di pattinaggio sul ghiaccio sintetico, che resterà aperta quotidianamente fino all’Epifania per la gioia di ragazzi e sportivi.
La domenica del 21 dicembre sarà invece dedicata al dinamismo con lo “Spettacolo di Natale” curato dalla FD Sport Center presso il Palazzetto P4, mentre la sera del 23 dicembre il Duo Novalis avvolgerà la Chiesa dell’Annunziata con le note del tradizionale Concerto di Natale.
Non mancherà lo spazio per il saluto istituzionale e la convivialità: la mattina di Natale, il 25 dicembre, l’Amministrazione Comunale aspetta i cittadini in Piazza Umberto I per il brindisi augurale in collaborazione con “La Dolce Vita”.
Le festività si chiuderanno come da tradizione il 6 gennaio con la Befana dei Bambini. Tra musica, animazione e la distribuzione di dolci e caramelle, la “vecchina” più amata d’Italia darà appuntamento al prossimo anno, sigillando un Natale che a Riccia promette di restare nel cuore di residenti e turisti.
L'Opinionista © since 2008 - Molise News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
Direttore responsabile: Alessandro Gulizia - Editore: L'Opinionista
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Privacy - Cookie
SOCIAL: Facebook - X