“Oliviadi”, un evento per celebrare la campagna olearia 2021/2022

189

oliviadi 2021

La manifestazione si svolgerà domenica 28 novembre, alle ore 10, nella tenuta di Bosco Pontoni. Produttori locali ed esperti per un confronto su qualità del prodotto, salute e nuove tecnologie

TERMOLI – La Masseria Colonna presenta, domenica 28 novembre, le “Oliviadi”, nella tenuta Bosco Pontoni, una manifestazione che punta a celebrare la campagna olearia 2021/2022. L’evento vede la partecipazione del Sottosegretario di Stato all’Agricoltura Francesco Battistoni, del vice Presidente della Giunta regionale Vincenzo Cotugno, dell’Assessore regionale all’Agricoltura Nicola Cavaliere, dei produttori del territorio ed esperti per un confronto a tutto campo su qualità, salute, controlli, utilizzo di nuove tecnologie di estrazione fino alle prospettive di mercato per gli oli extravergini di alta qualità.

Le “Oliviadi” puntano ad essere un evento all’insegna della cultura culinaria-gastronomica regionale alla quale partecipano molti produttori con le loro specialità: olearie, conserve, casearie, insaccati, confetteria, pasticceria e torrefazione.

PROGRAMMA

La manifestazione prende il via alle ore 10 con i saluti di Marina Colonna che aprirà agli interventi di una serie di relatori: Giorgio Mori, creatore di nuovi macchinari, che parlerà di criteri per migliorare i diversi oli che verranno ottenuti utilizzando le nuove tecniche; Marisa Clodoveo relazionerà sulle proprietà nutraceutiche e salutistiche delle diverse varietà degli oli e del loro utilizzo insieme alle nuove normative riguardanti l’etichettatura nutrizionale; Mauro Meloni direttore del Consorzio CEQ che affronterà il tema delle tendenze e delle differenze di consumo nei paesi extraeuropei e presenterà il programma di certificazione e promozione del Consorzio CEQ.

Un concorso sugli oli prodotti nei frantoi di Molise, Abruzzo e Puglia, diretto dall’esperto assaggiatore Pasquale Costantino, completa la giornata che vede anche la presentazione del frantoio della Masseria Colonna, ristrutturato con nuove tecnologie.

La Masseria Colonna è socia del Distretto Turistico “Molise Orientale”. L’evento ha ottenuto il sostegno dell’Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo che, insieme con l’imprenditrice Marina Colonna e con gli altri produttori, intende rendere annuale l’evento “Olivadi” al fine di promuovere sia l’olio che il turismo eno-gastronomico.