Il pianista Filippo Gorini al Teatro Savoia

67

Filippo GoriniCAMPOBASSO – Sabato 5 dicembre ore 18:30 per la Cinquantesima Stagione dei Concerti 2018/2019 sotto la direzione artistica di Andreina Di Girolamo e in collaborazione con Fondazione Molise Cultura, esibizione del pianista Filippo Gorini.

PROGRAMMA

  • Karlheinz Stockhausen – Klavierstück IX
  • Fryderyk Chopin – Sonata n.2 in si bemolle minore op.35
  • Ludwig van Beethoven – Sonata n.29 in si bemolle maggiore op.106 Hammerklavier

INFO BIGLIETTI

Biglietti ingresso: intero € 12,00 – ridotto (fino a 25 anni) € 6,00

SCHEDA DI FILIPPO GORINI

Vincitore nel 2015 del Concorso Telekom-Beethoven di Bonn, nel quale ha inoltre ricevuto il premio del pubblico sia in semifinale che in finale, a soli ventitré anni è uno dei più interessanti talenti della sua generazione. Con un repertorio che si estende dal barocco agli autori contemporanei, si è già esibito con consenso di pubblico e critica in prestigiose sale internazionali (Konzerthaus a Berlino, Gewandhaus a Lipsia, Laeiszhalle e Elbphilharmonie ad Amburgo, Herkulessaal a Monaco, Flagey a Bruxelles e inoltre a Mosca, Londra, Varsavia, Pechino). Nel 2016 è stato protagonista di una tournée con la Klassische Philharmonie di Bonn nelle principali città tedesche, e ha debuttato in recital al Beethovenfest di Bonn. La stagione 2018/19 vedrà il suo debutto, anche, alla Tonhalle di Zurigo, negli Stati Uniti (Seattle) e in Canada (Vancouver), in Australia con la Melbourne Symphony Orchestra e, in Italia, con l’Orchestra Sinfonica Siciliana e l’Orchestra Verdi di Milano.

Il suo primo CD con le Variazioni Diabelli di Beethoven, registrato presso la Beethovenhaus di Bonn, è uscito nel 2017 per l’etichetta francese Alpha Classics e ha ricevuto i più alti riconoscimenti dalla stampa internazionale: Diapason d’Or, 5 stelle da The Guardian e da BBC Music Magazine, Supersonic Award Pizzicato. È allievo di Alfred Brendel, di Maria Grazia Bellocchio presso il Conservatorio Gaetano Donizetti di Bergamo (dove ha conseguito la laurea in pianoforte con lode e menzione d’onore), e di Pavel Gililov presso il Mozarteum di Salisburgo. Gorini è anche il recentissimo vincitore del Premio “Una vita nella musica” – Giovani 2018, che dal 1979 viene annualmente assegnato presso il Teatro La Fenice di Venezia da un comitato scientifico di critici e musicologi. Tra gli altri premi vinti spiccano il Beethoven-Ring conferito dall’associazione “Cittadini per Beethoven” di Bonn (2016), il premio del Festival Young Euro Classic di Berlino (2016) e, in precedenza, il primo premio al Concorso Neuhaus del Conservatorio di Mosca (2013).