“Piccoli Raee, Gesti Preziosi”, la campagna di comunicazione SEA

35

logo sea campobasso

Nuova opportunità di conferimento per i cittadini dei rifiuti elettrici ed elettronici a partire dal prossimo 28 giugno

CAMPOBASO – Smaltire i Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (Raee) da oggi è più facile e comodo per tutti, grazie all’accordo tra la Servizi e Ambiente Spa Campobasso – SEA e il consorzio di recupero Erion. Dal 28 giugno, infatti, sarà possibile conferire tutti i piccoli rifiuti elettrici ed elettronici presso il presidio allestito all’ex edicola di Piazza Insorti d’Ungheria. “Si tratta di una importante opportunità per i cittadini di Campobasso per poter conferire comodamente i rifiuti elettrici o elettronici e garantirne in questo modo il recupero delle preziose materie prime che li compongono”, ricorda l’Assessore all’Ambiente, Simone Cretella.

Presso la postazione dedicata, aperta dal lunedì al sabato dalle ore 9:00 alle 13:00 e dalle 14:30 alle 17:00 (chiusa il giovedì mattina e il sabato pomeriggio), è possibile smaltire diverse tipologie di rifiuti che non devono essere smaltite nel secco residuo o negli altri contenitori della raccolta domiciliare. È possibile conferire: telefoni, tablet, pc, smartphone, sveglie, lampadine, pile, tv e monitor sottili e numerosi altri oggetti elettrici o elettronici di piccole-medie dimensioni.

Rimane sempre a disposizione dei cittadini il Centro Comunale di Raccolta-Isola ecologica di contrada Santa Maria de Foras per il conferimento dei piccoli e grandi Raee e l’Isola ecologica aperta H24 per il conferimento dei piccoli Raee.

Il progetto è promosso con una nuova campagna di comunicazione accompagnata dallo slogan “Piccoli Raee, Gesti Preziosi” e mira a sensibilizzare e coinvolgere i cittadini sul corretto smaltimento di materiali che conservano al loro interno metalli preziosi e terre rare, ma anche numerosi altri materiali che rappresentano una vera e propria risorsa da recuperare e riutilizzare.

Il progetto accolto da SEA e promosso da Erion si chiama RENEW ed è finanziato dall’EIT RAW MATERIALS, ente europeo per lo sviluppo e l’innovazione, e rappresenta un ulteriore tassello nel potenziamento dei servizi a favore della collettività.