Poietika 2021, il programma completo della VI edizione

129

presentazione poietika 2021

La rassegna si svolgerà dal 13 al 17 ottobre a Palazzo GIL Campobasso negli spazi di Fondazione Molise Cultura

CAMPOBASSO – «Non c’è nessun luogo che non ne contenga un altro, così come non c’è nessun confine che non offra un varco. Da questa suggestione prende vita la sesta edizione di Poietika che si terrà a Campobasso dal 13 al 17 ottobre negli spazi della Fondazione Molise Cultura. Cinque giorni durante i quali la parola “Confine” sarà declinata nelle sue varie e molteplici sfaccettature. Dalla voce della letteratura al suono che la scandisce, dalla ricerca scientifica all’architettura, dai nuovi linguaggi digitali al disegno, dal giornalismo d’inchiesta alla poesia. Con una giornata – venerdì 15 ottobre – dedicata a Dante in occasione dei settecento anni dalla sua morte». Sono le parole di Valentino Campo, direttore artistico di Poietika, evocative, puntuali e perfette per introdurre il tema della VI Edizione della rassegna.

Una VI Edizione tenacemente voluta dalla Fondazione Molise Cultura: «Dopo un anno complesso e, per tanti aspetti, doloroso, torna Poietika e torna con una riflessione sul tema del confine e dello sconfinamento – afferma Antonella Presutti, presidente della Fondazione Molise Cultura – riflessione che non può prescindere da quanto è accaduto, dalle limitazioni relazionali e spaziali che abbiamo affrontato, declinando, tuttavia, il concetto di confine in modo più ampio e articolato. L’attenzione all’attualità più cogente, pensiamo all’Afghanistan, e ad aspetti trasversali e metastorici ha da sempre caratterizzato Poietika. Questa volta il bisogno di “sconfinare”, appunto, è diventato ancora più urgente».

«Un festival – ha affermato il presidente della Regione Molise Donato Toma – che racchiude una eterogeneità di esperienza, un mix di vissuto personale, un travaso d’idee che trovano il loro punto di amalgama nell’incontro, nel dialogo interculturale nella nostra regione che diventa baricentro del mondo e che nel locale si interfaccia con il globale».

«Siamo felici come città di ospitare un evento così importante con il concerto di Teresa Salgueiro, nell’unica tappa italiana del suo tour» ha detto il sindaco di Campobasso Roberto Gravina, ente patrocinatore dell’art festival, nel suo breve intervento di saluto.

Poietika nasce nel 2015 come luogo di incontri, di conversazioni e dialoghi, tra il locale e il globale, tra il Molise e il mondo. Dopo cinque edizioni e ospiti straordinari (Steve McCurry, Adonis, Umberto Galimberti, Pupi Avati, Tahar Ben Jelloun, Antonio Moresco, Pino Bertelli, Ibrahim Nasrallah, Vito Mancuso, Vandana Shiva, Valerio Magrelli, Mariangela Gualtieri, Salvatore Natoli, Patrizia Valduga, Letizia Battaglia, Cristiano Godano e tanti altri). Valentino Campo continua: «Poietika ancora una volta tenta di aprire uno spiraglio sul mondo, e lo fa con il rigore etico e con lo sguardo terso che la contraddistinguono. Per questo ha scisso il termine “Confine” e ne ha macerato le sillabe per ricavarne il distillato primigenio e autentico. Non linea di delimitazione che marca un al di qua e un di là, ma margine di contatto e di condivisione con il limitrofo, l’affine, con il nostro simile. Gli argini cedono e l’uomo torna ad un “fine comune”, si affranca dagli steccati. Dà corpo e virtù alla differenza».

Poietika apre le sue porte mercoledì 13 ottobre con David Quammen, autore e giornalista in dialogo con Fabrizia Abbate (Unimol). Quammen è un Contributing Writer per il National Geographic. La pandemia lo ha portato alla ribalta mondiale in quanto aveva preconizzato, in un suo saggio del 2012, una nuova zoonosi pandemica con focolaio in Cina. In serata con concerto dei Lovesick duo: Paolo Roberto Pianezza e Francesca Alinovi ci porteranno nell’America degli anni ’40-‘50. Giovedì 14 ottobre poesia in dialogo con il pubblico a cura dello scrittore Michele Paladino. Nel pomeriggio in anteprima italiana, la giornalista e scrittrice americana Jessica Bruder sarà ospite di Poietika e in dialogo con Valentino Campo, per raccontare la sua inchiesta, realizzata vivendo per mesi in un camper, documentando gli americani itineranti costretti da bassi salari e alti affitti ad abbandonare le abitazioni tradizionali per mettersi in viaggio a tempo pieno alla ricerca di lavoro. Un progetto durato tre anni e più di 15.000 miglia di guida, da costa a costa e dal Messico al confine con il Canada. Venerdì 15 ottobre 2021 giornata dedicata interamente a Dante Alighieri in occasione dei 700 anni dalla sua morte: con “Esercizi per voce e violoncello sulla Divina Commedia” di Chiara Guidi e Francesco Guerri, il workshop “Macchine Umane” a cura di Azzurra De Gregorio e il “rap didattico” del celebre Murubutu con un live & talk.

Sabato 16 ottobre 2021 saremo in in compagnia dell’architetto, autore, disegnatore e insegnante Matteo Pericoli in dialogo con Michele Porsia: con lui saranno aperte connessioni su esistenza e architettura, abitazione e radicamento. In serata l’attesissimo concerto di Teresa Salgueiro. Rimandato lo scorso anno a causa della pandemia, la celebre artista portoghese presenterà per la sua unica data italiana il suo nuovo spettacolo. Domenica 17 ottobre Poietika chiude con un incontro sull’Afghanistan dedicato alla memoria di Gino Strada. Saranno presenti il direttore di Rai3 Franco Di Mare, lo scrittore Alì Ehsani e l’ex ministro afgano Syed Ahmad Shah Sadaat, con loro in collegamento con la scrittrice canadese Deborah Ellis. Per tutti i giorni di Poietika ci sarà, inoltre, il laboratorio permanente della illustratrice e disegnatrice Alessandra Jevo.

Il programma Confini Poietika Art Festival 2021

Mercoledì 13 ottobre 2021

ore 18.00

Auditorium Palazzo GIL

“Segnare le distanze: il virus che ci ha divisi”

DAVID QUAMMEN

collegamento streaming
con FABRIZIA ABBATE (Unimol)

Concerto

ore 21.00

Auditorium Palazzo GIL

LOVESICK DUO

Giovedì 14 ottobre 2021

ore 16.30

Auditorium Palazzo GIL

“Poesia dal non dove”

MICHELE PALADINO

dialoga con il pubblico di Poietika

Ore 18.30 Teatro Savoia

“Sconfinamenti – No home no rights”

JESSICA BRUDER

dialoga con Valentino Campo

Venerdì 15 ottobre 2021

ore 11.00 – Auditorium Palazzo GIL

“Esercizi per voce e violoncello sulla Divina Commedia”

CHIARA GUIDI E FRANCESCO GUERRI

Evento dedicato a Dante per i 700 anni dalla sua morte

ore 17.00 – Spazio 1 Palazzo GIL

Workshop “Macchine Umane”

a cura di AZZURRA DE GREGORIO

Artist network About the Future Festival

ore 21.00 – Auditorium Palazzo GIL
MURUBUTU live & talk

Dante a tempo di rap
Evento dedicato a Dante per i 700 anni dalla sua morte

Sabato 16 ottobre 2021

Ore 17.00 – Auditorium Palazzo GIL
Reportage del patrimonio

Presentazione a cura di ANTONIO POLITANO

Ore 18.00 Auditorium Palazzo GIL
Finestra sull’altrove
MATTEO PERICOLI

dialoga con Michele Porsia

Ore 21.00 Teatro Savoia
TERESA SALGUEIRO
in concerto

Domenica 17 ottobre 2021

Ore 18.00 – Teatro Savoia
“Afghanistan: terra di confine”
in dialogo FRANCO DI MARE con ALÌ EHSANI E SYED AHMAD SHAH SADAAT
collegamento online con DEBORAH ELLIS


Dal 13 al 17 ottobre:
Laboratorio permanente
ALESSANDRA JEVO