Il volume racconta la storia di Francesco, suocero dell’autrice, un uomo semplice che dal lavoro nei campi del Molise si ritrova nelle miniere di carbone del Belgio, spinto dalla necessità e dal desiderio di garantire un futuro migliore alla propria famiglia. Una narrazione intensa, ricca di dettagli e capace di restituire la durezza della vita in miniera, ma anche la forza, la solidarietà e la dignità di chi ha affrontato sacrifici enormi.
L’iniziativa, promossa dalla FIDAPA BPW Italy – Sezione di Termoli, sarà introdotta e moderata dalla presidente Matilde Tartaglia. Il programma prevede i saluti istituzionali del Rettore Giuseppe Peter Vanoli, della Presidente Nazionale FIDAPA Anna Maria Elvira Musacchio, del Sindaco Nicola Balice e dell’Assessore alla Cultura Michele Barile.
Seguiranno gli interventi di:
Le conclusioni saranno affidate ad Anna Maria Elvira Musacchio, Presidente Nazionale FIDAPA BPW Italy. Alcuni brani del libro saranno letti da Franca Sciarretta, socia FIDAPA.
L’incontro è aperto alla cittadinanza e rappresenta un’occasione preziosa per riscoprire una parte fondamentale della storia molisana, attraverso un racconto che parla di sacrificio, coraggio e memoria condivisa.
L'Opinionista © since 2008 - Molise News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
Direttore responsabile: Alessandro Gulizia - Editore: L'Opinionista
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Privacy - Cookie
SOCIAL: Facebook - X