Principe di Monaco: “Donare il sangue è un atto di generosità”

27

Il Principe Alberto accoglie l’invito del presidente Massaro e rivolge un appello alla donazione

principe alberto ii monaco massaroREGIONE – Portavoce di tematiche ambientali e sociali, il Principe Alberto II di Monaco è un convinto testimonial della donazione di sangue, tanto che da tempo promuove azioni di sensibilizzazione, proseguendo sulla strada del padre, Ranieri III di Monaco, che nel 1993 istituì la medaglia al merito per la donazione del sangue.

L’ultima iniziativa in ordine di tempo è arrivata in queste ore, come gentile risposta a un appello rivoltogli dall’isernino Gian Franco Massaro, presidente della FIODS, Federazione internazionale delle organizzazioni di sangue e del CSV Molise.

Il Principe Alberto ha inviato un video al presidente Massaro con un messaggio teso a diffondere l’importanza del gesto salvavita.

«Donare il sangue è un atto di generosità nei confronti dell’altro e di noi stessi – le parole del Principe, pronunciate in francese, in inglese e in spagnolo –, oltre che un atto di salvaguardia della salute. Finché esiste un donatore esiste un’opportunità di vivere».

L’invito del presidente Massaro era arrivato il 18 novembre scorso quando, partecipando alla cerimonia di consegna delle medaglie, nel Palazzo dei Principi di Monaco, strinse col sovrano monegasco un’amicizia nel segno della solidarietà.

Nella sua qualità di presidente della FIODS, il numero uno del CSV Molise avviò nell’occasione una collaborazione che si è tradotta in questa testimonianza molto significativa.

Il presidente Massaro ha ringraziato il Principe Alberto per un gesto che darà ulteriore forza all’operato della FIODS e di tutte le associazioni che nel mondo si occupano di donazione di sangue.