Prosegue la campagna “Safety Days”: tappa nelle scuole di Isernia, Agnone e Venafro

39

ISERNIA – Proseguirà anche questa settimana la campagna “Safety Days”, con l’obiettivo “zero vittime sulla strada”, ideata dal Network Europeo delle Polizie Stradali Roadpol – European Roads Policing Network, con il supporto di DG – MOVE Direzione Generale Trasporti della Commissione Europea. L’iniziativa è promossa in Italia dalla Polizia di Stato che, attraverso la specialità della Polizia Stradale, ha attivato per tutto il mese di settembre, servizi di prevenzione e contrasto ai comportamenti ritenuti principale concausa di incidentalità stradale, con particolare riguardo all’elevata velocità, al mancato utilizzo dei dispositivi di sicurezza e dei sistemi di ritenuta per i bambini e all’uso dei cellulari alla guida.

L’attività prevede iniziative a livello provinciale, con il fine di dare massimo risalto agli obiettivi della campagna: aumentare la consapevolezza sociale sul fenomeno della mortalità ed incidentalità grave sulle strade; richiamare l’attenzione degli utenti della strada sulla necessità di allinearsi all’obiettivo europeo della riduzione del 50% del numero di vittime sulle strade per il 2030; dimostrare che, con un ampio sostegno da parte della collettività, si può essere in grado di ridurre il numero delle vittime e dei feriti gravi sulle strade.

La Sezione Polizia Stradale di Isernia sostiene la campagna con una serie di incontri che coinvolgono soprattutto giovani studenti prossimi a conseguire la patente di guida. Appuntamento quindi nei prossimi giorni nelle scuole secondarie di secondo grado di Isernia, Agnone e Venafro. Le attività del ROADPOL “SAFETY DAYS” sono consultabili sulla pagina web: www.roadpolsafety days.eu.