Il raduno rappresenta la seconda tappa di un progetto iniziato lo scorso anno, quando le Topolino attraversarono l’Adriatico da Ancona a Durazzo, ripercorrendo idealmente le rotte di chi, nei secoli, ha cercato nuove terre e nuove radici. Quest’anno il viaggio prosegue in Molise, terra dove le comunità arbëreshe custodiscono ancora la lingua arbërisht e tradizioni che raccontano un legame profondo con l’altra sponda del mare.
Il programma prevede un itinerario di 190 chilometri tra Termoli, le Isole Tremiti, Ururi, Montecilfone, Campomarino, Portocannone, Serracapriola e altri borghi del territorio. Visite guidate, incontri istituzionali, momenti musicali e soste culturali accompagneranno i partecipanti in un percorso che diventa racconto del territorio, delle sue radici e della sua accoglienza.
Sostenuto dall’associazione Kamastra – Lingua & Cultura e dai Comuni coinvolti, il raduno si inserisce in una visione più ampia: quella di un Adriatico che non divide, ma collega. Un mare che unisce Trieste, Ancona, Capo d’Otranto e Durazzo, trovando nel Molise un punto d’incontro tra memoria e futuro.
Le FIAT 500 “Topolino” diventano così ambasciatrici di un messaggio culturale, simboli di un’Italia che cresceva e costruiva ponti. In questa quattro giorni, le vetture non saranno solo auto d’epoca: saranno memoria che si muove, testimonianza viva di comunità che dialogano e si riconoscono.
Il Raduno Nazionale Topolino è un manifesto in movimento, un viaggio che attraversa il mare e la storia, raccontando un Molise fatto di connessioni, radici profonde e visioni che guardano avanti.
L'Opinionista © since 2008 - Molise News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
Direttore responsabile: Alessandro Gulizia - Editore: L'Opinionista
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Privacy - Cookie
SOCIAL: Facebook - X