REGIONE – La giornata del 17 settembre si apre con un ricco calendario di appuntamenti culturali, artistici e tradizionali in tutto il Molise. Molisenews24.it ricorda che mostre d’arte, raduni storici, presentazioni letterarie e percorsi enogastronomici animano borghi e città, offrendo iniziative che valorizzano il territorio e le sue comunità. Dalle esposizioni a Civitacampomarano e Termoli al raduno nazionale delle FIAT 500 “Topolino”, passando per gli incontri culturali a Campobasso e Isernia fino all’evento serale “Pe le rue d’Rpald” a Mafalda, il 17 settembre propone una giornata intensa e varia, capace di unire arte, memoria, motori e tradizioni locali.
Collettiva “Humus” – Castello Angioino, Civitacampomarano
La collettiva “Humus” prosegue nelle sale del Castello Angioino con opere di Marisa Boscia, Sandro Di Camillo, Lello Muzio e Mauro Presutti. Visitabile fino al 22 settembre.
Personali di Ingrid Hora e Silvia Mariotti – MACTE, Termoli
Due percorsi espositivi dedicati alla crisi climatica e ai nuovi ecosistemi sospesi tra natura e artificialità. Mostre aperte fino al 26 settembre.
Fino al 29 settembre 2026 l’Atrio della Provincia di Campobasso ospita “Sale e santità”, mostra fotografica di Gabriella Tutolo.
Il Basso Molise torna a essere protagonista con il Raduno Nazionale delle FIAT 500 “Topolino”, seconda tappa del progetto itinerante firmato Topolino Autoclub Italia. Da oggi fino al 20 settembre, una carovana di vetture storiche immatricolate tra il 1936 e il 1955 attraverserà circa 190 chilometri tra borghi, comunità arbëreshe e tratti costieri, con tappe simboliche che includono anche Termoli. ù
A Campobasso, presso la Sala del Circolo Sannitico, alle 17:30, è in programma la presentazione del volume di Michele Colucci dedicato alla figura di Giuseppe Di Vittorio, protagonista del sindacalismo e dell’internazionalismo italiano.
A Isernia, alle 18:00, la Biblioteca Comunale Michele Romano ospita la presentazione del libro di Francesco Lombardi, Il Tesoro di Sant’Amico. Tra devozione, guerra e riscoperta. Un’opera che intreccia storia, spiritualità e memoria collettiva, offrendo un racconto che attraversa epoche e identità del territorio.
Dalle 19:30 a Mafalda é in programma l’evento enogastronomico “Pe le rue d’Rpald”
18 settembre
Macchia DiVino a Macchia d’Isernia (IS): La 53ª edizione della Mostra Mercato dei Vini e dei Sapori prenderà il via, offrendo percorsi enogastronomici dedicati alle eccellenze del territorio.
Oktoberfest Bees Beach Village a Monteroduni (IS): Festival a tema enogastronomico.
Festa di San Matteo Apostolo a Montenero di Bisaccia (fino al 21)
19 settembre
Festività in onore di Sacro Cuore di Gesà a San Giovanni in Galdo
Al Teatro Savoia di Campobasso va in scena Don Chisciputte
Spot e sapori al Bocciodromo di Campobasso
20 settembre
A Camobasso,in Piazza Municipio, torna Campobazar, mercatino dell’usato
L'Opinionista © since 2008 - Molise News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
Direttore responsabile: Alessandro Gulizia - Editore: L'Opinionista
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Privacy - Cookie
SOCIAL: Facebook - X