In seguito all’annullamento della seconda edizione del Premio Letterario a lei dedicato, per motivi legati alla scarsa partecipazione, l’evento si trasforma in un reading poetico collettivo. Poeti e poetesse del Circolo Letterario Anastasiano e altri autori saranno protagonisti di una serata intensa e partecipata, in cui la parola poetica diventa strumento di memoria, denuncia e speranza.
L’incontro vuole essere un momento di riflessione profonda sul tema della violenza di genere, che continua a colpire donne in ogni ambito della vita: familiare, sociale, lavorativo. Attraverso la poesia, si intende dare voce al dolore, ma anche alla resistenza, alla dignità e alla necessità di un cambiamento culturale.
Obiettivi dell’iniziativa:
– Ricordare Romina e tutte le vittime di femminicidio
– Sensibilizzare il pubblico sull’urgenza di contrastare ogni forma di violenza
– Promuovere il rispetto reciproco, il dialogo e la nonviolenza come valori fondanti della convivenza civile
– Estendere la riflessione anche a temi ambientali, etici e sociali, in un’ottica di responsabilità collettiva.
La poesia, con la sua forza evocativa e la sua capacità di toccare le corde più intime dell’animo umano, si fa portavoce di un messaggio universale: nessuna violenza può essere giustificata, nessuna vita può essere spenta nel silenzio.
Presentati dai Presidenti delle due Associazioni, Elena Grande e Giuseppe Vetromile, interverranno e parteciperanno i poeti: Maria Benedetta Cerro da Castrocielo (Fr); Antonella Colonna Vilasi di Civita Castellana (VT); Luca Crastolla da Fasano; Danila Di Croce da Atessa; Griselda Doka da Villapiana (Cs); Raffaela Fazio da Roma; Maria Giusti da Venafro; Dalila Hiaoui da Roma; Pasquale Lenge da Siena; Melania Mollo da Pollena Trocchia (Na); Cristina Polli da Roma; Greta Rodan da Isernia; Irene Sabetta da Alatri e Antonio Vanni da Isernia.
In caso di condizioni climatiche avverse, l’evento si svolgerà presso l’Aula Consiliare sita al primo piano del Palazzo comunale in Via Aldo Moro, 12 a Cerro al Volturno.
L’invito è rivolto a tutta la cittadinanza, alle istituzioni, alle associazioni e ai media locali e nazionali. Partecipare significa non dimenticare, e contribuire attivamente a costruire una società più giusta e consapevole.
L'Opinionista © since 2008 - Molise News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Privacy - Cookie