“Red Tails. Da Tuskegee a Ramitelli”, il libro di Marco Altobello

17

CAMPOBASSO – È in libreria e negli store online “Red Tails. Da Tuskegee a Ramitelli”, il nuovo libro del docente e giornalista molisano Marco Altobello, edito dalla casa editrice veneziana Mazzanti Libri. Il saggio è frutto di una ricerca che si è sviluppata negli ultimi anni e che ha consentito di riportare alla luce una storia troppo a lungo dimenticata, quella delle basi di aviazione presenti in Molise e a Campomarino durante la Seconda Guerra Mondiale.

“Si tratta di un lungo lavoro di ricerca – ha spiegato l’autore – basato sulle fonti e sugli archivi americani e italiani, oltre che sulla copiosa bibliografia statunitense, nato dall’esigenza di approfondire e rendere finalmente nota la storia, inedita in Italia, dei Tuskegee Airmen e delle basi di aviazione molisane”.

Il lettore potrà immergersi in un vero e proprio viaggio nella storia americana e nell’epopea dei piloti afroamericani che hanno combattuto contro il nazismo ma anche il razzismo e la segregazione attraverso le missioni aeree partite da Ramitelli. Non solo, nel libro sono approfondite anche le vicende che hanno coinvolto il Molise durante la Seconda Guerra Mondiale, con particolare riferimento alle gesta dell’aviazione alleata e italiana.

La prefazione del libro è scritta da Bruce Jones (Deputy Director 31st Mission Support Group, US Air Force in servizio al Pentagono). Il libro è stato pubblicato attraverso l’innovativo sistema registrato dalla casa editrice Mazzanti Libri, denominato “Meta Liber”, che offre la possibilità di acquistare il volume in formato EBook e in formato cartaceo, ma anche di ascoltare gratuitamente l’audiolibro letto e registrato dallo stesso autore, di vedere immagini, di fruire di approfondimenti dal web e di tante altre novità.