Ripartire con il Fundraising dopo l’emergenza, webinar online

115

locandina corso raccolta fondi

Il CSV Molise organizza per giovedì 10 settembre alle ore 16 una lezione online con il docente universitario Valerio Melandri

REGIONE – In questo momento storico contrassegnato dall’emergenza coronavirus le associazioni di volontariato, come tutte le componenti della società, hanno iniziato un percorso di trasformazione necessario.

La loro importante funzione è emersa maggiormente nell’arco del periodo più delicato della pandemia, così come si è reso evidente il bisogno di un maggiore sviluppo di ogni organizzazione. E allora una chance per spronare questa crescita è sicuramente il Fundraising, metodo che non è una semplice raccolta di fondi utile all’autofinanziamento, ma che rappresenta una pratica desinata a stabilire legami e a rendere sempre più penetrante l’azione dei volontari. È su questo che verterà il prossimo webinar organizzato dal CSV Molise.

La lezione online si svolgerà giovedì 10 settembre dalle ore 16 alle 16.45 ed è rivolta a tutti gli operatori del Terzo Settore, in particolare a chi si occupa di direzione, comunicazione e raccolta fondi.

Per iscriversi basta cliccare sul seguente link e compilare il form: https://forms.gle/CQL7pzzvEtxGUHZt7

A relazionare sull’argomento sarà Valerio Melandri, pioniere dell’inserimento della disciplina ‘Fundraising’ nelle università italiane, professore di ‘Principi e Tecniche di Fundraising’, direttore del Master in Fundraising presso l’Università di Bologna e attualmente docente invitato presso la Columbia University di New York.

«Per affrontare il dopo-coronavirus e garantire la sostenibilità delle organizzazioni nel lungo periodo serve una soluzione strategica efficace da mettere subito in pratica – spiega il docente -. Voglio trasmettere il valore e il potere del fundraising in questa fase, in cui non si deve aver paura di chiedere. Il fundraising è fondamentale per la sopravvivenza delle diverse realtà e per rendere felici i donatori».

Con questo appuntamento si vuole dare agli operatori la possibilità di trovare le motivazioni per partire e ripartire anche tramite una raccolta fondi strutturata. Il professor Melandri è il fondatore del Festival del Fundraising che quest’anno si svolgerà online nei giorni 28, 29 e 30 settembre. Il CSV Molise regalerà due accessi gratuiti al festival ad altrettante associazioni. I vincitori saranno estratti a sorte tra tutti i partecipanti al webinar.

OBIETTIVI DEL WEBINAR

  • Capire cosa vuol dire fare fundraising in modo efficace e perché ogni organizzazione dovrebbe saperlo fare bene
  • Essere consapevoli del potere trasformativo della raccolta fondi nella società
  • Iniziare un percorso per ripartire con le attività di fundraising
  • Confrontarsi su come affrontare le sfide che le organizzazioni non profit si trovano a vivere nel dopo-emergenza