Roseto Academy – Basket Venafro: Joseph Paulinus presenta il match

0

ROSETO DEGLI ABRUZZI – Siamo giunti all’epilogo di questa prima fase del campionato di Serie C abruzzese, che nel prossimo e ultimo weekend di regular season darà gli esiti conclusivi in classifica, fondamentali per costruire il nuovo calendario della fase a orologio. Con le prime tre posizioni già assegnate, le partite di sabato e domenica saranno, invece, decisive per stabilire il resto della graduatoria, decretando il destino di diverse squadre per la prossima determinante fase che ci condurrà ai playoff.

Alla vigilia dell’ultimo match del girone di ritorno, anche il destino della Siem Basket Venafro non è ancora segnato. La formazione di Coach Valente, che sabato affronterà la Roseto Academy in trasferta, è ancora alla disperata ricerca dell’obiettivo quarto posto. Una rincorsa molto difficile, ma non impossibile, considerando la classifica attuale che vede i gialloblu occupare la quinta posizione, insieme a Teramo Basket, a 2 punti di distanza da Campli in quarta posizione.

Va da sé che il destino dei venafrani, oltre ad essere legato alla indispensabile vittoria sul parquet di Roseto, passa necessariamente anche dal campo di San Benedetto del Tronto, su cui sarà impegnata sabato pomeriggio proprio la Nova Farnese e quello di Pescara, che ospiterà invece i teramani.

Una sfida a tre squadre che, in base ai risultati che arriveranno dalle tre partite, potrebbe prendere strade differenti, con Venafro che riuscirebbe ad agguantare l’obiettivo quarto posto solo in caso di sconfitta simultanea delle altre due contendenti, in quanto l’arrivo a tre in parità premierebbe Teramo per la classifica avulsa.

Prima di guardare, però, sugli altri campi, bisognerà come sempre fare bene sul proprio e conquistare una vittoria fondamentale che non complicherebbe ulteriormente la situazione classifica, ma assicurerebbe alla Siem il quinto posto già ottenuto. Una partita quella di Roseto che, tralasciando i pronostici, non è da sottovalutare, considerando il buon girone di ritorno disputato dalla formazione di Coach Rossi, che due settimane fa è riuscita nell’impresa di fermare proprio la Nova Farnese Campli sul parquet di casa.

Servirà, dunque, un giusto atteggiamento e una prestazione convincente ai molisani per riuscire a strappare i due punti ai padroni di casa e chiudere la regular season nel migliore dei modi, così come affermato da Joseph Paulinus nell’intervista pre-partita che trovate di seguito.

Domenica vi aspetta l’ultimo match della regular season in casa di Roseto Academy. Che partita ti aspetti? Credi che riuscirete facilmente a raggiungere la vittoria?

“Nella prossima partita contro Roseto mi aspetto una bella partita e visto che è l’ultima della stagione regolare non vediamo l’ora di chiuderla nel migliore dei modi”.

Con le prime posizioni già assegnate, le ultime partite di questo weekend saranno, invece, decisive per la corsa al quarto posto. Nonostante non siate nella migliore posizione, c’è ancora qualche piccola speranza per raggiungerla. Chi credi che riuscirà a spuntarla alla fine? Se il quarto posto non dovesse arrivare, lo considererete un primo piccolo insuccesso stagionale rispetto all’obiettivo che vi eravate prefissati?

“Sicuramente non siamo nella posizione migliore per raggiungere il quarto posto, ma stiamo comunque facendo quello che sappiamo fare meglio, ovvero lavorare sodo perché c’è sempre spazio per migliorare. Se non dovessimo raggiungere questo primo obiettivo non la considererò una sconfitta, in quanto la stagione non è ancora finita ed è ancora lunga; questo ci farà capire che per le prossime partite che ci aspettano dovremo fare molto di più di quello che abbiamo fatto fino ad ora”.

Rispetto a quanto fatto fino ad adesso, su cosa credi che dobbiate lavorare per fare meglio nella prossima fase orologio?

“L’unica cosa che dobbiamo fare è concentrarci su ciò che dice l’allenatore ed essere più costanti nelle prestazioni”.