Roseto Academy – Siem Basket Venafro 83-79: il racconto

6

roseto vs venafro

ROSETO DEGLI ABRUZZI – Si chiude nel peggiore dei modi la regular season della Siem Basket Venafro, che a sorpresa incassa il decimo referto giallo del campionato, perdendo in casa della Roseto Academy con il punteggio di 83-79. Un match in cui Venafro non riesce mai ad incidere più di tanto, lasciando il controllo del gioco alla giovane formazione di casa, che si porta in avanti per ampi tratti del match, per poi resistere all’avanzata dei gialloblu in un finale al cardiopalma. La formazione di Coach Valente paga una prestazione sottotono e di scarsa intensità, che la porta a fare tanti errori in fase offensiva, sia di costruzione del gioco che di finalizzazione, e una fase difensiva troppo molle, che lascia liberi tanti spazi per la manovra vincente degli abruzzesi.

40 minuti che si giocano sempre sul filo dell’equilibrio, con le due squadre ad essere sempre molto vicine nel punteggio e scambiarsi qualche volta le redini del gioco. È la Siem Basket Venafro a partire meglio e mettersi al comando nei primi 6 minuti di gara, grazie alle due triple di Paulinus e i canestri di Tamburrini. Dopo il rodaggio iniziale, Roseto comincia ad ingranare la marcia, iniziando a bucare con molta facilità la difesa dei molisani, che dall’altra parte, invece, iniziano a soffrire la difesa a zona, pasticciando nell’area avversaria e perdendo diverse occasioni al tiro. Le dinamiche di gioco spingono dopo metà tempo la formazione di Coach Rossi in avanti, chiudendo il primo quarto sul 25-20. Il primo mini-break tra i due tempi pare fare bene a Venafro, che con maggiore intensità su entrambi i lati del campo recupera terreno e rimette il muso avanti nella prima parte del secondo periodo.

Pronta, però, è la risposta dei padroni di casa, che con grande determinazione si riprendono subito il vantaggio, riuscendo anche ad ampliare il precedente parziale di +5, che diventa un +8 prima del riposo lungo. La strigliata di Coach Valente nell’intervallo da una nuova carica alla Siem, che inizia il terzo periodo con grande aggressività e cattiveria agonistica, con la quale riesce nuovamente a portarsi in avanti, mettendo a referto in 2 minuti e mezzo un ottimo parziale di 0-9, che fissa il punteggio sul 45-46. Così come era successo però nel secondo quarto, i venafrani non riescono a mantenere quel ritmo di gioco vincente, lasciandosi sopraffare di nuovo dai padroni di casa, che riconquistano velocemente la testa del match, chiudendo in vantaggio anche il terzo periodo, pur se con il minimo scarto.

Negli ultimi decisivi 10 minuti di gioco, la Siem prova in tutti i modi a ribaltare il risultato, arrivando a giocarsi tutto nei secondi finali, guidati dal solito Paulinus e De Santis che, oltre a condurre la regia, si prende la responsabilità di tiri importanti grazie ai quali i molisani continuano a sperare. Ma i sogni di gloria di Venafro impattano contro la grande serata del giovane di casa Angelo Mastrototaro, che con enorme lucidità e qualità, si carica la squadra sulle spalle, guidandola alla vittoria con 34 punti personali, di cui 15 solo nel periodo finale. Sono i suoi i 4 liberi messi a referto con grande freddezza nei secondi finali di match, che non consentono all Siem di invertire la rotta e chiudono la partita. Una sconfitta che, con la contemporanea vittoria di Teramo a Pescara, fa scendere la Siem al sesto posto, sul quale si costruirà il calendario della prossima fase ad orologio, che partirà il weekend del 23-24 marzo, dopo una settimana di pausa.

TABELLINO

ROSETO ACADEMY – SIEM BASKET VENAFRO 83 – 79 (25-20/45-37/63-61)

Roseto Academy: Pavone 4, Caucci, Fabris 11, Carofiglio 4, Mastrototaro 34, Andrietti, Marcucci 17, Dervishi 13.

Basket Venafro: Mwananzita 8, Valvona, Paulinus 26, Dekic 15, Pirozzi, Minchella 8, De Santis R. 5, Tamburrini 8, Romanelli 7, Capasso 2.