Eventi Molise

Ru Carnevale re Sernia 2026 a Isernia: programma, orari

Il 17 febbraio a Isernia mascherata paesana, orari, percorso, partecipazione in costume e location alternativa in caso di pioggia

ISERNIA – Isernia si prepara a vivere uno dei momenti più attesi del suo calendario culturale: “Ru Carnevale re Sernia 2026”, la storica mascherata paesana ideata da Giotto De Matteis e riproposta grazie alla collaborazione tra Città di Isernia, Pro Loco Città di Isernia e ARSIS – Associazione Rievocazioni Storiche Isernia. Un appuntamento che unisce memoria popolare, teatro di strada e partecipazione collettiva, riportando in vita un rito identitario profondamente radicato nella tradizione locale.

L’edizione 2026 si arricchisce di un monologo introduttivo di Emilia Vitullo, che firma anche la regia dello spettacolo, mentre gli adattamenti musicali sono curati da Piero Ricci. I costumi, elemento centrale della mascherata, sono realizzati da Emilia Leone, mentre il settore trucco e cosmetici è affidato al marchio Mookajé.

La giornata clou sarà martedì 17 febbraio, quando la città si trasformerà in un grande palcoscenico a cielo aperto.

La partenza della mascherata è prevista alle 17:30 da Palazzo San Francesco, mentre la rappresentazione finale andrà in scena alle 18:00 in Piazza Celestino V, cuore pulsante della manifestazione.

L’evento è aperto alla partecipazione di cittadini di tutte le età: bambini e adulti che desiderano unirsi alla mascherata possono presentarsi in costume da Diavolo alle 17:00 presso il Palazzo del Comune, con ingresso da Rampa Purgatorio. Una scelta che richiama la tradizione carnevalesca locale e contribuisce a rendere la sfilata un momento corale e coinvolgente.

In caso di maltempo, la manifestazione non verrà annullata: la rappresentazione si terrà infatti presso l’Auditorium “10 Settembre 1943”, sempre alle 18:00, garantendo così la continuità di un appuntamento molto atteso dalla comunità.

“Ru Carnevale re Sernia” si conferma così un evento capace di unire storia, creatività e partecipazione popolare, restituendo alla città un rito che appartiene alla sua identità più autentica.

Marina Denegri
Condividi
Pubblicato da
Marina Denegri

L'Opinionista © since 2008 - Molise News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
Direttore responsabile: Alessandro Gulizia - Editore: L'Opinionista
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Privacy - Cookie
SOCIAL: Facebook - X