L’edizione 2026 si arricchisce di un monologo introduttivo di Emilia Vitullo, che firma anche la regia dello spettacolo, mentre gli adattamenti musicali sono curati da Piero Ricci. I costumi, elemento centrale della mascherata, sono realizzati da Emilia Leone, mentre il settore trucco e cosmetici è affidato al marchio Mookajé.
La giornata clou sarà martedì 17 febbraio, quando la città si trasformerà in un grande palcoscenico a cielo aperto.
La partenza della mascherata è prevista alle 17:30 da Palazzo San Francesco, mentre la rappresentazione finale andrà in scena alle 18:00 in Piazza Celestino V, cuore pulsante della manifestazione.
L’evento è aperto alla partecipazione di cittadini di tutte le età: bambini e adulti che desiderano unirsi alla mascherata possono presentarsi in costume da Diavolo alle 17:00 presso il Palazzo del Comune, con ingresso da Rampa Purgatorio. Una scelta che richiama la tradizione carnevalesca locale e contribuisce a rendere la sfilata un momento corale e coinvolgente.
In caso di maltempo, la manifestazione non verrà annullata: la rappresentazione si terrà infatti presso l’Auditorium “10 Settembre 1943”, sempre alle 18:00, garantendo così la continuità di un appuntamento molto atteso dalla comunità.
“Ru Carnevale re Sernia” si conferma così un evento capace di unire storia, creatività e partecipazione popolare, restituendo alla città un rito che appartiene alla sua identità più autentica.
L'Opinionista © since 2008 - Molise News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
Direttore responsabile: Alessandro Gulizia - Editore: L'Opinionista
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Privacy - Cookie
SOCIAL: Facebook - X