AGNONE – Il sindaco di Agnone e presidente della Conferenza dei Sindaci, Daniele Saia, esprime soddisfazione per la nota Asrem che annuncia l’avvio dei nuovi concorsi per cinque dirigenti medici a tempo indeterminato destinati all’ospedale San Francesco Caracciolo. Un passo atteso, che il primo cittadino definisce “positivo e incoraggiante”, auspicando una risposta concreta da parte dei professionisti.
Saia ricorda come l’amministrazione comunale abbia già adottato misure per rendere più attrattiva la sede di Agnone, approvando una delibera che introduce benefit economici e agevolazioni per i medici che sceglieranno di lavorare al Caracciolo: contributo per l’affitto, rimborso del 50% delle utenze e facilitazioni per attività culturali e sportive. Un pacchetto che ha già generato interesse: tre medici in pensione hanno manifestato disponibilità a prendere servizio, avviando colloqui con Asrem per una possibile assegnazione.
Il sindaco ribadisce la necessità di garantire continuità e riconoscimento al Caracciolo come presidio di area disagiata, sottolineando che l’impegno dell’amministrazione non riguarda solo Agnone ma l’intero sistema sanitario regionale.
In quest’ottica, Saia annuncia la convocazione di una nuova Conferenza dei Sindaci, fissata per il 23 febbraio alle ore 10:00 nella Sala della Costituzione di Campobasso. Al centro del confronto, il tema del taglio delle guardie mediche e la proposta di emendamento alla legge delega del Governo sulla riorganizzazione sanitaria. Questioni già affrontate nelle precedenti riunioni, sulle quali i sindaci avevano espresso contrarietà rispetto a possibili riduzioni dei servizi.
«Riteniamo necessario tornare a discutere – afferma Saia – per ribadire la richiesta di una sanità efficiente ed efficace, capace di rispondere alle esigenze di tutti i cittadini, dalla montagna al mare. Continueremo a difendere il diritto alla salute e la centralità dei presidi territoriali».
L'Opinionista © since 2008 - Molise News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
Direttore responsabile: Alessandro Gulizia - Editore: L'Opinionista
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Privacy - Cookie
SOCIAL: Facebook - X