CAMPOBASSO – Il 22 febbraio 2026, alle ore 19, il Teatro Savoia ospiterà “Paolo Nori racconta Delitto e castigo”, uno spettacolo che intreccia letteratura, narrazione orale e riflessione contemporanea. Una serata dedicata al capolavoro di Dostoevskij, guidata da una delle voci più originali e riconoscibili della cultura italiana.
Scrittore, traduttore e profondo conoscitore della letteratura russa, Paolo Nori porta in scena un monologo appassionato che restituisce al pubblico la forza di un romanzo capace – come lui stesso afferma – di “aprire ferite”. Attraverso citazioni, aneddoti, digressioni e riflessioni, Nori ripercorre la vicenda di Raskol’nikov, la San Pietroburgo ottocentesca e i temi universali di colpa, redenzione e responsabilità. Un classico che, dice spesso, “hanno letto anche quelli che non l’hanno letto”.
L’iniziativa è promossa dalla Fondazione Molise Cultura in collaborazione con la Libreria Risguardi, una sinergia che punta a rafforzare il dialogo tra spettacolo dal vivo e promozione della lettura.
«La collaborazione con Risguardi nasce dalla volontà di costruire percorsi culturali condivisi – sottolinea Antonella Presutti, presidente della Fondazione – unire competenze ed energie diverse significa offrire al pubblico occasioni di qualità e continuità».
Dalla libreria arriva un messaggio altrettanto sentito: «Ospitare Paolo Nori significa portare la lettura fuori dalle pareti della libreria e creare momenti di approfondimento per tutta la comunità. Delitto e castigo continua a parlare a tutti, soprattutto ai giovani, che speriamo riempiano il teatro e si lascino coinvolgere».
I biglietti sono disponibili su CiaoTickets e presso il botteghino del Teatro SavoCiaoTickets e presso il botteghino del Teatro Savoia, aperto tutti i giorni dalle ore 17 alle ore 20.
L'Opinionista © since 2008 - Molise News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
Direttore responsabile: Alessandro Gulizia - Editore: L'Opinionista
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Privacy - Cookie
SOCIAL: Facebook - X