Sanità: Roberti, “Per la prima volta no a tagli posti letto”

12

Francesco RobertiCAMPOBASSO – “Il nostro obiettivo era quello di far sì che i nostri ospedali tornassero ad essere centrali per quello che è finalmente un Piano operativo nel quale per la prima volta non vediamo tagli, ma l’aumento di posti letto”. Così il presidente della Regione, Francesco Roberti, in uno dei passaggi della relazione illustrata al Consiglio regionale nel corso della seduta monotematica sulla Sanità di oggi.

La bozza del Programma operativo (Pos) 2023-2025 è stata predisposta dalla Struttura commissariale (il Molise è in Piano di rientro, ndr) e sarà sottoposta alla verifica dei ministeri affiancanti (Salute ed Economia). I posti letto, ha spiegato il governatore, aumenteranno da 1.022 a 1.079 “nonostante il calo della popolazione”.

“L’aumento – ha spiegato il governatore – viene concentrato sull’ospedale Cardarelli di Campobasso e riguarda soprattutto le Unità operative di urgenza-emergenza, medicina di urgenza di Pronto soccorso, rianimazione, cardiologia, malattie infettive”.